Il romanzo “Sbagliata”, edito da Mondadori, si ispira al podcast di Virginia Valsecchi e Daniela Delle Foglie, che è diventato un vero e proprio caso per il numero di ascolti.
Trama del romanzo
L’autrice racconta la storia di Emma, una ragazza di trent’anni con un lavoro precario che colleziona uomini improbabili. Si sente sbagliata, ma ama tantissimo il suo lavoro: organizza i migliori concerti di Roma al Rope, uno dei locali di riferimento della scena indie romana.
Tuttavia, la sua vita sentimentale è un totale disastro: è sicura di non meritarsi l’amore e mette in moto un meccanismo di auto sabotaggio che le fa collezionare tipi totalmente inaffidabili. Finché, ad un certo punto, compare Matteo, un ragazzo così perfetto per lei da farla scappare a gambe levate.
Il motivo ha a che fare con il suo passato da cui ancora non è riuscita a staccarsi. In fin dei conti Emma è l’amica disperata ma fiduciosa che tutti abbiamo, quella che meriterebbe di più ma non sappiamo come aiutare e che ascoltiamo sempre un po’ dispiaciuti.
L’autrice Daniela Delle Foglie
Daniela Delle Foglie è nata a Bari nel 1983, ma è cresciuta tra Milano e Roma. È autrice e sceneggiatrice televisiva: Non dirlo al mio capo, Che Dio ci aiuti, Don Matteo ed Extravergine.
Nel 2015 ha esordito per Mondadori con il romanzo La felicità delle suore, mentre nel 2020 è uscito L’amore va nell’umido. Nel 2016 è salita sul palco per la prima volta con un open mic e da quel momento ha cominciato ad esibirsi come stand-up comedian in giro per l’Italia partecipando ad alcuni programmi televisivi.
Il romanzo è da leggere tutto d’un fiato ed è una perfetta lettura da fare sotto l’ombrellone.
di Aureliana Santinato