Che cosa faresti se potessi svegliarti in un giorno del tuo passato e avessi la possibilità di riviverlo?
Che cosa cambieresti di ciò che è avvenuto?
E quale impatto avrebbe tale azione nella tua vita di oggi?
Quando i rimorsi bussano dal passato nel nostro cuore, saremmo felici di godere del regalo che Zoe, protagonista del nuovo romanzo di Clare Swatman, si ritrova tra le mani: quello di poter rivivere i giorni più significativi della sua relazione con il marito, Ed, appena morto in un tragico incidente stradale.
Ci si ritrova così proiettati in una serie di viaggi retrospettivi nel passato di Zoe, svegliandoci ogni giorno in un anno diverso: il primo incontro con Ed, la convivenza nello stesso appartamento da studenti universitari, il loro innamoramento, il primo bacio e così via, fino al matrimonio e al tentativo di creare una famiglia.
Ci sono molte cose cui Zoe vorrebbe rimediare, e questa sarà la sua unica occasione per virare il corso della storia, cercando di cambiarne il finale e salvare Ed dalla morte.
Una lettura dolce e scorrevole, che piacerà molto agli appassionati dei romanzi d’amore, ma dal finale poco felice e alquanto struggente. Scegliete dunque con cura il luogo dove abbandonarvi alla lettura, se non amate l’idea di versare parecchie lacrimucce in pubblico.
Prima che sia domani non avrà il classico finale da favola, ma una preziosa lezione di vita da offrirci. Godi ogni giorno dei tuoi cari. Ama finché sei in tempo, sembra voglia dirci l’autrice. Un invito a non dare importanza alla rabbia e ai problemi insignificanti della vita di ogni giorno, che ci distraggono dagli affetti veri e da ciò che è veramente importante.
di Sabina Cenac