Stephen King torna in libreria con la sua nuova opera

Stephen King

Stephen King, il ritorno del re dell’horror

Stephen King. Il re dell’horror è tornato sulla scena con la sua nuova opera, l’Istituto, già balzata in testa alle classifiche di mezzo mondo; The Institute nella versione originale, edito come sempre in italia da Sperling & Kupfer e tradotto da Luca Briasco.

Il nuovo romanzo di Stephen King è un thriller psicologico ma anche soprannaturale; Il re dell’orrore questa volta è meno horror del solito, e travolge il lettore con una storia di bambini che trionfano sul male. I veri mostri in questa storia sono quelli interiori, e, come sempre nei thriller, è il Male a costringere gli esseri umani agli atti più orrendi, spesso con motivazioni nobili ma anche facilmente confutabili.

L’Istituto ruota attorno al personaggio di Luke Ellis, ragazzo con poteri speciali. La vita di Luke è sconvolta per sempre quando un gruppo di persone si introduce nella sua abitazione e lo rapisce, uccidendone i genitori. Il protagonista si ritrova in una camera del tutto simile alla sua, dalla quale non potrà più uscire. Luke è infatti rinchiuso nel famigerato Istituto, dove tanti altri giovani prodigi come lui sono imprigionati.

L’opera

È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, un giovane ragazzo, uccide i suoi genitori e lo rapisce. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre; è rinchiuso in una strana struttura chiamata  Istituto. Qui sono rinchiusi altri bambini come lui. Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali (telepatia, telecinesi…).

Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa. «È come il motel di un film dell’orrore», dice Kalisha. «Chi prende una stanza non ne esce più». Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell’Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni con qualunque mezzo, a qualunque costo. Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d’uscita. Ma scappare non sarà per niente facile.

Dopo IT, Stephen King si mette di nuovo alla prova con una storia di ragazzini travolti dalle oscure forze del male. Lo scrittore pone ancora una volta al centro della storia un gruppo di adolescenti alle prese con problemi più grandi di loro, costretti a diventare adulti loro malgrado. Anche quest’ultimo romanzo di Stephen King, così come IT, avrà un adattamento televisivo.

 

di Daniela Carusone

Lascia un commento

Your email address will not be published.