Taschen – La golden age di Hollywood LIFE

Life. Hollywood rappresenta un'opera imperdibile per chiunque sia appassionato di cinema, fotografia e storia della cultura popolare

di Camilla Prampolini

Tra il 1936 e il 1972, il mondo ha vissuto l’età d’oro di una delle riviste fotografiche settimanali più popolari al mondo: LIFE. Questo periodo di massimo splendore coincise con i decenni più glamour di Hollywood, creando un connubio perfetto tra la magia del cinema e l’arte della fotografia. 

LIFE riuscì a catturare con maestria i momenti più iconici di quel tempo, immortalando “più stelle di quante ce ne siano in cielo”, come recitava un famoso slogan di Hollywood. La rivista presentava centinaia di immagini accuratamente ricercate e curate dai vasti archivi di LIFE, offrendo ai lettori uno sguardo intimo su location cinematografiche, notti degli Oscar, case delle star, feste affascinanti e molto altro. Per quasi 45 anni, LIFE ha documentato non solo i volti e i luoghi di Hollywood, ma anche lo spirito dell’epoca, lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’intrattenimento.

In questo contesto, Taschen, celebre editore di libri d’arte e di cultura visiva, ha rappresentato una risorsa inestimabile per esplorare la storia dell’intrattenimento. Con la pubblicazione del set in due volumi intitolato Life. Hollywood, Taschen celebra le grandi stelle del passato e rende omaggio alla rivista che ha saputo plasmare La Mecca del cinema. Grandi nomi come Walt Disney, Judy Garland, Paul Newman e tanti altri sono documentati in questi due preziosi volumi.

Circa 600 pagine di un vero e proprio tesoro di immagini provenienti dagli archivi di LIFE, arricchito dai saggi scritti da Justin Humphreys, che forniscono un contesto essenziale su ogni soggetto e sulle circostanze in cui è stato immortalato. Ogni pagina di Life. Hollywood è un viaggio nel tempo, che celebra la straordinaria capacità di LIFE di raccontare le storie delle star e del mondo di Hollywood con una potenza visiva senza pari.

Life. Hollywood rappresenta un’opera imperdibile per chiunque sia appassionato di cinema, fotografia e storia della cultura popolare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.