Ti ho dato un bacio mentre dormivi, edito Baldini&Castoldi, è il romanzo d’esordio di Pacifico, all’anagrafe Luigi De Crescenzo, musicista, cantautore e compositore.
La storia narra le vicende di Agostino Sella, un uomo introverso che conduce una vita tranquilla nella grigia e fiorente Milano degli anni ’50. Dopo una violenta aggressione perde la memoria e decide di andare a vivere nel magazzino abbandonato della Pregiata Tipografia Sella, un tempo di proprietà della sua famiglia.
Il “museo della cianfrusaglia”, un luogo che tutti possiedono, dove il tempo è sospeso tra ricordi e passato, è al centro delle dinamiche del romanzo, il posto dove parenti, amici, conoscenti e vecchi amori fanno visita ad Agostino, confessandogli i propri segreti. Gli unici che cercano realmente di aiutarlo a ritrovare se stesso sono i due nonni, in particolare la nonna, personaggio che ricalca la figura di una zia dello stesso scrittore.
Il libro è stato presentato presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano il 29 Settembre, il 30 Settembre alla Feltrinelli di Via Appia a Roma, e il prossimo lunedì, 3 Ottobre, sarà il turno della Librixia di Brescia.
di Bianca Bonacci