In un periodo di crisi come quello in cui stiamo vivendo, quale può essere il modo per rilanciare l’unicità e il vero valore del lusso? Tod’s risponde a questo interrogativo con il lancio del libro “Tod’s Italian Portraits“, in vendita in librerie selezionate, e l’omologa App per Smartphone, per riscoprire il valore del Made in Italy.
L’opera, edita da Skira e a cura di Donatella Sartorio, è un viaggio fotografico nella vita di personaggi che con il loro talento e la loro quotidianità hanno reso il Made in Italy l’unione tra contemporaneità e tradizione, tra bellezza e capacità, tra estetica ed etica.
I ritratti del famoso fotografo Lorenzo Bringheli, realizzati ritraendo i vari protagonisti con amici e nello svolgimento della loro quotidianità, lasciano trasparite che lo stile è una caratteristica unica ed intrinseca nell’italianità ed è la carta vincente con cui il lusso italiano potrà rilanciarsi e riacquisire il posto che merita.
Molti scatti sono accompagnati da frasi pronunciate dai vari personaggi, tra cui Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, Winemaker e viaggiatore, Carlo Borromeo, Industrial Designer, Pietro Ruffo, Pittore, Lucio Bonaccorsi dei Principi di Reburdone e molti altri, creando un percorso di eleganza che attraversa l’Italia da Nord a Sud.
Le parole che riecheggiano in tutto il viaggio multimediale sono passione e stile. La passione è il motore che accompagna ogni gesto e ogni impresa realizzata da queste personalità, rendendo il Made in Italy una rappresentazione della tenacia, del sentimento, dell’artigianalità e del lusso.
“Tod’s Italian Portraits” rappresenta la grande eleganza italiana fatta di sofisticata semplicità, una qualità che gli italiani hanno nel sangue e che viene espressa nella quotidianità anche tramite l’inesauribile voglia di migliorarsi, spinti dalla passione per quello che viene realizzato.
(di Chiara Bazzani)