L’abbiamo vista di recente allo show di Versace, in cui Donatella ha voluto ricordare il fratello scomparso, fasciata in un sontuoso abito in lamé dorato, statuaria, inarrivabile sul suo piedistallo assieme alle colleghe d’un tempo. La supermodella tedesca Claudia Schiffer, festeggia quest’anno tre decenni di carriera.
Scoperta a diciassette anni in una discoteca di Düsseldorf, da ragazzina timida e introversa si è trasformata in una delle protagoniste indiscusse degli anni Novanta. Dopo aver calcato le passerelle delle più famose case di moda, essere comparsa su oltre 1000 copertine di riviste settimanali e mensili, aver posato per fotografi del calibro di Richard Avedon, Mario Testino, Ellen von Unwerth e Steven Meisel, la Schiffer è stata eletta a più riprese da Forbes come una delle donne più influenti al mondo.
Per la celebrazione di un momento così importante come i trent’anni di carriera, Rizzoli le dedica una retrospettiva illustrata. Questo libro straordinario, curato dalla Schiffer stessa, è una collezione dei suoi scatti preferiti, che coprono tutta la sua impressionante carriera, da modella a musa, a icona di moda mondiale.
di Debora Omassi