La protagonista, Valentina Bronti, è una podcaster investigativa che si ritrova a fare i conti con un cold case che la costringe a tornare ai suoi vent’anni e a indagare sulla misteriosa morte di Mattia, annegato in un lago artificiale nel 2006.
Un Cold Case che Svela le Difficoltà dei Legami Umani
Nel romanzo, Mautino affronta non solo il mistero legato alla morte di Mattia, ma anche le trasformazioni delle relazioni umane nel corso degli anni. Valentina, ormai adulta, si trova a riflettere su un passato segnato da insicurezze, inganni e tradimenti, temi che emergono mentre si addentra nel caso di Mattia. L’autrice esplora le dinamiche dei legami familiari, amicali e sentimentali, facendo emergere come il contesto sociale e la tecnologia abbiano cambiato i modi in cui ci connettiamo gli uni con gli altri.
La Riflessione sulle Relazioni Moderne
Una delle forze del libro è proprio la sua capacità di parlare dei cambiamenti nei paradigmi relazionali degli ultimi dieci anni. Mautino mette in luce la complessità dei rapporti umani, quelli veri e quelli costruiti, facendo riflettere i lettori sul peso delle scelte, delle bugie e dei segreti. La narrazione vivace e coinvolgente permette al lettore di immergersi non solo nell’indagine, ma anche nelle sfide emotive che Valentina affronta, rendendo “Tutti conoscono tutti” un thriller psicologico che esplora in profondità il mondo delle relazioni.
Francesca Mautino: Un’Autrice in Ascesa
Francesca Mautino, autrice del romanzo d’esordio Qualcuno che conoscevo (Longanesi, 2024), che ha riscosso un ampio successo di pubblico e critica, conferma la sua abilità nel raccontare storie avvincenti e psicologicamente complesse. Laureata in Storia del Cinema e con una solida formazione alla Scuola Holden, Mautino ha un talento particolare nell’analizzare la psicologia dei suoi personaggi, creando trame ricche di emozioni e misteri.
Il libro sarà disponibile in libreria a partire dall’8 aprile 2025, e promette di tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.