Un cupcake è per sempre

Una scatolina di velluto rosso, in rilievo sulla copertina, e all’interno una dolce sorpresa: uno squisito cupcake al posto dell’anello, connubio perfetto di amore e golosità. La copertina dell’ultima fatica letteraria di Donna Kauffman svela dunque così l’intero contenuto del romanzo, incentrato su una travagliata storia d’amore, nata ed evoluta grazie ad una forte passione culinaria ed un debole sfrenato per i piccoli dolci glassati.

Leilani Trusdale è la controversa protagonista di questo romanzo. Trent’anni, vincitrice di importanti premi culinari come il James Beard Award, per quasi cinque riesce a sopravvivere a quella che lei stessa definsice la “giungla dell’ Upper East Side”, sino a dirigere Gateau, il più rinomato ristorante di Baxter Dunne. Proprio quest’ultimo, pluri-premiato chef, diventerà per lei un importante mentore e compagno di fornelli per tutta la durata del suo soggiorno a New York. Baxter ha 3 anni meno di lei, ma è anni luce avanti per quel che riguarda la loro professione. Ha un fascino innato ed un sorriso spontaneo che gli è costato la carica di “chef delle meraviglie”. La conclusione è quindi presto fatta: la chef che è in Leilani vuole diventare come lui, la donna che è in lei vuole stare con lui. Ciò nonostante il tempo scorre e Baxter, piccolo Hugh Grant della pasticceria, non sembra degnarla di particolari attenzioni se non esclusivamente in ambito lavorativo.

Ma, come in ogni favola che si rispetti, ecco che le spine delle rose iniziano a pungere. L’ingranaggio si inceppa, l’ambiente che circonda i due ragazzi è troppo competitivo perché non inizino a girare illazioni sul loro conto: Leilani crolla, lascia il suo posto di lavoro e si trasferisce a Sugarberry, luogo in cui è cresciuta, per prendersi cura del padre malato.

L’ inizio, come tutti i veri inizi richiedono, si rivela traumatico: i rumori, il ritmo e l’energia di New York sembrano sparire improvvisamente per lasciare spazio ad una piccola comunità di abitanti, a semplici abitudini e a grosse fette di tempo libero per poter riflettere. Eppure, soltanto così, Leilani scopre che in quel minuscolo fazzoletto di terra sulla costa della Georgia può trovare la felicità. Scoprirà come sfornare piccoli, semplici, genuini ed artigianali cupcake le regalerà più gioia ed emozioni che preparare torte elaborate o finissima pasticceria francese.

Il colpo di scena, però, non tarderà ad arrivare. Baxter deciderà infatti di rientrare nella sua vita e di confessarle un grande segreto. Credere alle sue parole si rivelerà un percorso duro per Leilani, bloccata tra l’accettazione e la negazione di un amore che sembra essere troppo perfetto e complicato per essere capitato proprio a lei.

Un romanzo che ti trascina e immerge in una lettura scorrevole e divertente. Con un insolito goloso happy end: l’autrice ci lascia infatti un dessert finale! Le ultime pagine ci offrono nel dettaglio diverse ricette per preparare degli sfiziosi cupcakes. Non resta che immergerci in questo dolce mondo fatto di farina e amore. E insomma, forse è proprio il caso di dirlo: un cupcake è per sempre.

Donna Kauffman è autrice di bestseller che scalano regolarmente le classifiche americane e che sono tradotti in tutto il mondo. Vive in Virginia con il marito, i figli adolescenti e i suoi adorati animali domestici. Questo è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

 

Segui le istruzioni qui per scaricare il segnalibro a te più congeniale

Un amore di cupcake
Sugar Rush (titolo originale)
di Donna Kauffman
Edizione Tre60 (gruppo Mauri Spagnol)
352 pagine, 9,90 euro
http://www.tre60libri.it/generi/narrativa_generale/un_amore_di_cupcake_9788867020379.php

 

(di Simona Di Via)

2 Comments

  1. Complimenti…..bell’editoriale! …..vien proprio voglia di leggere il libro per scoprire questa bella storia d’amore! ….l’idea delle ricette dei cupcakes poi…..mmmmm!!!

  2. Bellissimo editoriale complimenti!Oltre a leggere il libro per la storia d’amore all’interno sarebbe ancora più bello assagiare i cupcakes per apprezzare a tutto tondo sia il lavoro della scritrice ma anche quello dei cupcakes

Lascia un commento

Your email address will not be published.