Fondata da Gianni Versace nel 1978, la maison diventa sinonimo del lusso e del fascino conosciuto in tutto il mondo. Dopo la sua prematura morte nel 1997, Donatella assume la direzione artistica del brand, traghettandolo nel XXI secolo e consolidandone il mito per le nuove generazioni. L’introduzione, le biografie degli stilisti e i testi delle collezioni, scritti da Tim Blanks, ripercorrono l’evoluzione di una delle case di moda più creative e riconoscibili di sempre.
“Guardare al passato non è mai stato così interessante. C’è un momento nella vita o nella carriera di ciascuno di noi nel quale, per evolvere, è necessario tracciare una linea e riconoscere quali sono le proprie origini. Questo libro rappresenta esattamente questo per me. Più di 40 anni di sfilate e una serie innumerevole di look tutti importanti allo stesso modo perché mi hanno portata ed essere dove sono ora. In questo libro trovate l’anima di Versace e sono così orgogliosa di condividerla con il mondo” afferma Donatella Versace.
La nuova Bibbia della moda
Dal grande esordio all’establishment di un nome preceduto dalla sua stessa fama: il libro “Versace Sfilate: Tutte le collezioni” celebra oltre 40 anni di moda, oltre 40 anni dedicati alla sublimazione della donna Versace in tutte le sue meravigliose declinazioni: pop, sexy, self-confident, sensuale, elegante. Rivestito in tela dorata, il volume si apre raccontando i momenti più significativi della storia di Versace, per poi proseguire con la biografia di Gianni e Donatella e concludersi con le immagini delle collezioni in ordine cronologico.
Di stagione in stagione, ogni collezione viene accompagnata da un testo che ne svela l’ispirazione e i tratti caratteristici. Grande spazio viene dato alla fotografia, il libro infatti raccoglie 1200 immagini di sfilata accuratamente selezionate per raccontare 120 collezioni uniche con centinaia di abiti, dettagli, accessori, beauty look, scenografie e, naturalmente, le top model che li hanno indossati: da Naomi Campbell e Claudia Schiffer a Jennifer Lopez e Gigi e Bella Hadid.
Donatella e il rapporto con il collega Tim Blanks
Donatella è sempre stata una sostenitrice dei giovani talenti, supportando e ascoltando le nuove generazioni con grande interesse; proprio per questo sceglierà il collega londinese Tim Blanks per raccontare la storia della maison.
Tim Blanks è editor-at-large del The Business of Fashion. Durante i suoi 30 anni di carriera nella moda ha scritto per i magazine più importanti del settore, tra cui Vogue, GQ, Financial Times e Fantastic Man. È l’autore di The World of Anna Sui e ha contribuito a titoli tra cui Alexander McQueen: Savage Beauty, Versace e Dries Van Noten 1-100.
L’edizione italiana di questo volume è stata curata dalla casa editrice L’Ippocampo Edizioni. Fondata nel 2005, è nota per la pubblicazione di titoli di alta qualità ed è specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle.
di Sara Buzzoni