L’estate volge inesorabilmente al suo termine e l’odore di autunno e caldarroste inizia ad avvolgere i portici rossi di Bologna. Come ogni anno Piazza XX Settembre, in prossimità della stazione, tornerà a ospitare dal 10 ottobre al 23 novembre l’immancabile mercatino dei libri.
Banchi ricolmi di libri saranno concentrati sotto tendoni bianchi, che uniti tra loro creeranno una cupola intrisa di racconti e di cultura. In questa sorta di bolla possiamo trovare diversi tipi di libri e prodotti editoriali. Girando tra i banconi potremmo imbatterci nella ragazza alla ricerca dell’ultimo romanzo rosa della scrittrice in voga, come nel signore in cerca di un’edizione limitata di quel racconto giallo che leggeva da adolescente.
Guardando più attentamente vedremo un turista curioso immerso in una guida dei musei della città, e poco più in là uno studente perso nelle poesie drammatiche di poeti francesi. Ogni genere di racconto narrato e illustrato è racchiuso in questo piccolo spazio denso di odori ingialliti e d’inchiostro stampato. Il mondo reale si trasforma per qualche minuto in una nuova vita, una realtà fatta di storie lontane; lontane dai rumori della strada che, attutiti dal tendone, cercano di riportarci alla nostra quotidianità.
Aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 il mercatino aspetta trepidante i suoi cittadini ma, grazie alla sua posizione strategica, ospita anche viaggiatori che, tra un cambio e l’altro del treno, potranno intraprendere un nuovo viaggio, voltando solamente qualche pagina.
di (Sara Grandazzo)