Non c’è dubbio che Las Vegas rappresenti un punto di riferimento a livello mondiale quando si tratta di divertimento e di intrattenimento. Ebbene, quando si parla di intrattenimento dal vivo, scendendo un po’ più nello specifico, a queste latitudini si sono esibiti artisti davvero eccezionali, che sono ormai parte della storia della musica a livello planetario.
Se nella vostra vita avete già sentito parlare dei residency show, allora siete certamente già pronti a comprendere meglio il meccanismo che regola questo tipo di spettacoli e concerti dal vivo. Non è un caso, tra l’altro, che Las Vegas sia diventata la capitale anche di questa particolare tipologia di eventi.
Sul blog del sito di giochi da casino di Betway, è stato pubblicato un interessante articolo che ha realizzato la top 16 dei residency show che si sono svolti a Las Vegas, dove è interessante dare vedere a quelli che hanno avuto un forte impatto anche sul mondo del web. Per poter creare una classifica equilibrata e corretta, si sono presi in considerazione diversi fattori. prima di tutto, la popolarità dei più importanti luoghi, prendendo come base le ricerche svolte su Google, poi i post che sono stati pubblicati su Instagram e, infine, il volume medio di ricerche su YouTube. Ogni spettacolo, quindi, è stato classificato con un punteggio finale compreso tra 0 e 3.
U2 davanti a tutti
In cima a questa particolare graduatoria troviamo uno storico gruppo che ha fatto la storia della musica rock. Stiamo parlando degli U2, la rock band irlandese che è riuscita a infiammare anche il pubblico di Las Vegas con le straordinarie esibizioni che si sono svolte presso il Colosseum del Caesars Palace. Il punteggio finale? Ben 2.04, grazie a più di 721 mila ricerche su Google e più di 672 mila ricerche su YouTube.
Celine Dion, una vera e propria regina al Caesars Palace
Seconda piazza in questa particolare e curiosa classifica che finisce nelle mani, nella voce più che altro verrebbe da dire, di Celine Dion. La celebre star canadese ha ottenuto un punteggio finale pari a 1.16, grazie a degli show davvero spettacolari che sono stati organizzati presso la meravigliosa cornice del Colosseum, presso il Caesars Palace.
L’impatto che è stato registrato online per queste iconiche esibizioni è ben facilmente spiegabile tramite alcuni dati oggetto della ricerca. Ad esempio, impressionano in modo particolare gli oltre 49 mila post su Instagram: si tratta di un evidente apprezzamento da parte dei fan, che apprezzano ancora questi show anche in seguito alla scadenza del contratto che legava l’artista canadese al famoso casinò.
Adele e un altro successo strepitoso
In terza posizione in classifica c’è un altro residency show che ha ottenuto un imponente successo. Il riferimento è a “Weekends with Adele”, che ha riscontrato un punteggio finale in termini di popolarità online pari a 0.19. Uno show che, tra le altre cose, ha visto la partecipazione anche di numerosi personaggi famosi, diventando un appuntamento praticamente quotidiano online per i fan, viste le oltre 18 mila ricerche che sono state effettuate su Google solamente nell’anno 2023.
Altri show di grande successo
Giusto per dare uno sguardo alle altre performance che hanno fatto registrare dei numeri impressionanti, non possiamo non sottolineare gli spettacoli che sono stati organizzati presso la splendida cornice del Park MGM, la cui atmosfera si è sposata alla perfezione con gli show messi in piedi da Usher, Lady Gaga e Bruno Mars, giusto per citarne alcuni.
Tanti i residency show, ad ogni modo, che hanno fatto registrare numeri di alto livello. Tra gli altri, è giusto citare anche quelli che hanno visto come protagonista nientemeno che Elvis Presley, in grado comunque di far registrare un punteggio finale pari a 0.77, grazie ad un legame diventato leggendario con l’International Hotel.