Achille Lauro e “Lauro”: nuovo album o ultimo progetto?

Annunciato su Instagram come “il mio ultimo disco”, l’arrivo di Lauro manda in crisi tutti i fan dell’artista

Lauro e la bara di vetro, una nuova rinascita

Annunciato su Instagram come “il mio ultimo disco”, l’arrivo di Lauro manda in crisi tutti i fan dell’artista. Non contento, Achille Lauro sconvolge nuovamente il suo pubblico con una foto shock in cui si trova disteso in una bara di vetro ricoperta da rose e altri fiori. Non passa di certo inosservato il collegamento tra la protagonista della sua foto, la bara di vetro, e il suo annuncio “ultimo album”. Sarà un’allusione a un possibile ritiro dalle scene o l’artista ci sta soltanto preparando a un cambiamento radicale nel suo percorso musicale? 

Il mistero attorno al nuovo album

Potremmo pensare alla rappresentazione della “morte” di un vecchio Achille Lauro con la rinascita di uno nuovo, che sta per risorgere con nuovi progetti. Non a caso, la copertina del nuovo album raffigura il famoso gioco dell’impiccato, immagine che Lauro ha pubblicato anche come foto profilo della sua pagina Instagram. Quest’ultimo ha infatti eliminato quasi tutti i post in segno dell’arrivo di “Lauro”, lasciando esposte soltanto le ultime storie in evidenza che annunciano l’uscita del nuovo progetto musicale. Una nuova versione dell’artista potrebbe attenderci, come ha affermato lui stesso nell’annunciare la tracklist del suo lavoro. 

Un post di Instagram per la storia di una vita 

“Nel bel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.” Con questa citazione da brividi del grande Dante, padre della nostra cultura, Lauro annuncia l’uscita del nuovo album Lauro. Stiamo parlando di un video emozionante, pieno di pathos e storia, pubblicato sulla pagina Instagram dell’artista. Pare che Lauro voglia non solo annunciare l’uscita del singolo, ma anche la storia della sua vita fino a questo momento. Percepiamo la sua ansia e il desiderio di voler trasmettere un messaggio forte, non soltanto ai suoi fan, ma a tutti i giovani che si rivedono in lui. Per l’appunto, ulteriore dettaglio in sottofondo del video è la nuova traccia “Generazione X”, testo che farà parte del nuovo album Lauro. 

Se è successo è perché così doveva essere, Lauro. 16 aprile

Nessuna descrizione al di sotto del video da parte del nostro esteta. La sua anticipazione si conclude con le parole “Se è successo è perché così doveva essere, Lauro. 16 aprile”. Ci lascia quindi con l’acquolina in bocca l’artista, ma nemmeno questo fa desistere i suoi fan. Di questi infatti si percepisce l’entusiasmo nell’arrivo di “Lauro”, e probabilmente di una nuova versione del loro idolo. 

Marilù: il singolo che anticipa l’uscita dell’album

Annunciato in esclusiva a Domenica In lo scorso 7 Marzo, Marilú è un brano profondo e commovente che Lauro dedica a Mara Venier nel corso della trasmissione. Lo presenta insieme a “Solo noi” come anticipazione del nuovo album “Lauro”. Come afferma il cantautore, la storia di Marilù è “per alcuni un manifesto femminista, per altri la storia della vita, per me imparare cosa vuol dire crescere”. Percepiamo nelle parole di Marilú la voce dello stesso Lauro, che, con abile immaginazione, inventa il personaggio di Marilù per dare voce alla sua storia e alle sue emozioni. Il brano è ricco di sentimenti e passione, come tutti quelli dell’artista, che in ogni suo progetto non fa a meno di dare voce alle fiamme che ardono dentro di lui. 

La tracklist del nuovo disco

Marilù, come è stato annunciato su tutti i social, insieme a “Solo noi”, farà parte delle 13 tracce che formeranno l’album. I titoli delle canzoni sono: 

PREQUEL
SOLO NOI
LATTE+
MARILÙ
LAURO
COME ME
FEMMINA
A UN PASSO DA DIO
GENERAZIONE X
BARRILETE COSMICO
PAVONE
STUPIDE CANZONI D’AMORE
SABATO SERA

Un genio immortale

Un genio immortale, delle cui opere resterà traccia in eterno”; così viene definito Achille Lauro dai suoi stessi fan. L’idolo, infatti, oltre che essere un cantante è un artista a tutti gli effetti. Lauro ha conquistato il cuore di milioni di persone anche per merito delle sue metamorfosi sul palco e fuori dal palco, dettaglio che lo rappresenta. Le sue doti recitative si possono notare nei video musicali e la sua forte personalità non passa di certo inosservata. Perfino durante il Festival di Sanremo 2021 Lauro ha accompagnato il pubblico, portando in scena esibizioni curate nei minimi dettagli, grazie alle sue abilità da performer. 

Achille Lauro: un artista a 360 gradi

Il suo talento da artista multiforme si riflette anche nel nome d’arte, che, come sappiamo, si riferisce al famoso armatore partenopeo Achille Lauro. Il cantante infatti, nato l’11 Luglio 1990 a Verona, all’anagrafe si chiama Lauro de Marinis. Come non notare una personalità spumeggiante come la sua? Ci troviamo davanti a un cantante, un attore, un poeta, un esteta. Un uomo che con le sue parole fa sognare milioni di artisti come lui. 

di Angelica Pria

Lascia un commento

Your email address will not be published.