I Beatles compiono mezzo secolo e per l’occasione, il prossimo 26 settembre, uscirà nelle sale Magical Mystery Tour , il film cult sulla band in una versione completamente restaurata in digitale. Il lungometraggio, 55’ di durata, è stato pensato, ideato e prodotto dai Beatles stessi nel 1967, periodo di massima popolarità dei The Fab Four di Liverpool, freschi dello straordinario successo di Sgt. Pepper.
Allora il film non riscosse grande successo, al punto da non essere trasmesso nelle sale cinematografiche, ma solo in Tv. “Magical Mystery Tour”, visionario e grottesco, risultò troppo avanti rispetto alle pellicole contemporanee. Sono stati i fan del gruppo, con il tempo, a dargli il valore che gli spetta. La storia vede come protagonisti gli stessi Paul, Ringo, John e George alle prese con avventure tra il fantastico e l’assurdo, vittime ed eroi di episodi e sketch durante un viaggio in autobus nel sud dell’Inghilterra. Non amato per la tecnica e per le riprese, ma per gli episodi che vanno dal comico all’onirico, Magical Mystery Tour risulta molto avanguardistico, quasi surrealista per la mancanza di un legame tra gli eventi raccontati.
Proiezione cinematografica unica (rimarrà nelle sale solo un giorno) da non perdere quella del 26 settembre per gli appassionati e i nostalgici dei Beatles, gruppo che con le sue canzoni ha fatto sognare e ballare diverse generazioni e che ancora oggi riscuote più successo dei cantanti “moderni”.
(di Elena Prantera)