Non si può dire che sia arrivato il Natale senza l’atmosfera calda e gioiosa che ci regala la musica. Le città, le strade ed i negozi si trasformano in luoghi magici grazie ad i classici natalizi che ci fanno tornare un po’ bambini. Non fanno eccezione i teatri e gli auditorium ed in effetti cosa c’è di meglio di un concerto per festeggiare l’arrivo delle feste?
Lo scorso 13 dicembre a partire dalle ore 19 si è svolta presso l’Auditorium della Conciliazione la ventiduesima edizione del Concerto di Natale che si svolge ormai annualmente dal 1993.
Ideato da Stefania Scorpio e prodotto da Prime Time Promotions verrà mandato in onda anche quest anno nella prima serata del 24 dicembre come da tradizione.
Questa edizione è pero’ un po’ speciale e diversa dal solito, è infatti dedicata al bicentenario di Don Bosco. Come ogni anno pero’ la trasmissione televisiva Concerto di Natale lancerà un appello solidale destinato ai fondi dell’associazione Don Bosco nel Mondo.
Quest anno il progetto benefico, ”Progetto 2014 Ninos de Plomo” (bambini di piombo) riguarderà un programma di decontaminazione della zona di periferia peruviana di Puerto Nuevo e la possibilità per i bambini intossicati dal piombo di ricevere tutela a 360 gradi.
A sostegno di questo progetto saranno, accompagnati dall’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro d’orchestra Renato Serio, svariati artisti italiani ed internazionali.
L’ospite più attesa è sicuramente la regina del rock Patti Smith anche se a far parlare di loro sono soprattutto le star della musica dance, Bob Sinclair, Steve Edwards e CeCe Rogers, per la prima volta protagonista sul palco del Concerto di Natale.
Per gli amanti della canzone italiana saranno presenti sullo stesso palco Alessandra Amoroso, Dolcenera, Chiara, Renzo Arbore e Suor Cristina diventata famosa dopo la vittoria dell’ultima edizione di The Voice of Italy.
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, non resta che aspettare la vigilia di Natale!
di (Francesca Basso)