Questo rinomato festival di arti performative offre più di 60 spettacoli, spaziando tra Opera, Musica, Danza e Teatro; con 600 gli artisti provenienti da 20 paesi, il festival coinvolge 30 compagnie internazionali. L’obiettivo, sottolineato anche dalla direttrice artistica Monique Veaute, è quello di creare un dialogo che può nascere dallo scambio culturale e artistico tra i diversi performer che si mettono in gioco.
Il tema di questa edizione è il mito
Il festival viene inaugurato al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti con Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, a seguire altre produzioni come Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck. Il programma include anche la Breve ed eretica Storia della Musica classica, presentata in anteprima da Alessandro Baricco; poi ancora, ritorna a Spoleto Barbara Hannigan sia nel concerto finale che in un evento con star jazz contemporanei.
Non mancano all’appello altri nomi di spicco quali Daniel Lopatin, conosciuto come Oneohtrix Point Never, Friedemann Vogel, Wayne McGregor, Yoann Bourgeois, Isabelle Adjani, Antonio Latella e tanti altri.