Festival di Sanremo 2020: inizia la 70esima edizione
Come ogni febbraio, è tempo di Sanremo: la kermesse canora più famosa d’Italia, che giunge quest’anno alla sua settantesima edizione, andrà in onda su Rai 1 per le consuete cinque serate – dal 4 all’8 – in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo.
La direzione artistica di quest’anno è stata affidata dalla Rai ad Amadeus, che a sua volta ha scelto con attenzione la grande platea di co-conduttrici e co-conduttori che lo affiancheranno durante tutte le serate del Festival. Fiorello e Tiziano Ferro accompagneranno infatti Amadeus per tutte le cinque serate, mentre il cast femminile si alternerà per tutta la durata della kermesse. Tra i nomi del variegato gruppo di co-conduttrici figurano Antonella Clerici, Mara Venier, Diletta Leotta, Georgina Rodriguez, Alketa Vejsiu, Francesca Sofia Novello, Rula Jebreal e Laura Chimenti.
Non mancheranno grandi sorprese e grandi ospiti: sul palco di Sanremo saliranno infatti – tra gli altri – grandi artisti italiani del calibro di Zucchero, Emma Marrone, Ghali, Massimo Ranieri e Roberto Benigni. Attesi anche i cast de “Gli Anni Più Belli” (regia di Gabriele Muccino) e “La mia banda suona il pop” (regia di Fausto Brizzi), entrambi in uscita a febbraio in tutte le sale. Inoltre, grandi nomi tra i cantanti internazionali: Dua Lipa, Mika e Lewis Capaldi porteranno un po’ della loro impronta british sul palco dell’Ariston.
“Una playlist per tutti i gusti”: i 24 cantanti big
Amadeus ha scelto e paragonato i 24 campioni in gara ad una sorta di “playlist per tutti i gusti”, adatta a tutti agli spettatori di ogni età. Il vincitore del Festival sarà anche colui che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove nel 2019 Mahmood si è classificato secondo grazie ad una fantastica esibizione della sua “Soldi”.
Tra grandi ritorni e nuovi nomi, scopriamo insieme la lista degli artisti in gara:
Achille Lauro con Me ne frego
Alberto Urso con Il sole a est
Anastasio con Rosso di rabbia
Bugo e Morgan con Sincero
Diodato con Fai rumore
Elettra Lamborghini con Musica – E il resto scompare
Elodie con Andromeda
Enrico Nigiotti con Baciami adesso
Francesco Gabbani con Viceversa
Giordana Angi con Come mia madre
Irene Grandi con Finalmente io
Junior Cally con No grazie
Le Vibrazioni con Dov’è
Levante con Tiki Bom Bom
Marco Masini con Il confronto
Michele Zarrillo con Nell’estasi o nel fango
Paolo Jannacci con Voglio parlarti adesso
Piero Pelù con Gigante
Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr
Rancore con Eden
Raphael Gualazzi con Carioca
Riki con Lo sappiamo entrambi
Rita Pavone con Niente – Resilienza 74
Tosca con Ho amato tutto
Sanremo 70: la serata evento dei duetti
Come ogni edizione, la terza serata del Festival è dedicata ai duetti, con la partecipazione di ospiti italiani o internazionali scelti dagli artisti in gara. Questo è l’anno delle cover: la scelta dei brani da interpretare spazierà tra i grandi successi della storia del Festival, assegnati agli artisti dal direttore artistico in collaborazione con gli stessi.
Categoria Nuove proposte:
I componenti della categoria dei Giovani si sfideranno invece per tre serate (rispettivamente la prima, la seconda e la quarta serata) per portarsi a casa il titolo di vincitore della sezione Nuove proposte. I nomi e le canzoni scelte per questo Sanremo 2020 sono:
Leo Gassmann con Va bene così
Fadi con Due noi
Marco Sentieri con Billy Blu
Fasma con Per sentirmi vivo
Eugenio in via di Gioia con Tsunami
Tecla Insolia con 8 marzo
Matteo Faustini con Nel bene e nel male
Gabriella Martinelli e Lula con Il gigante d’acciaio
Come votare:
Alla luce delle polemiche emerse negli ultimi giorni (tra le quali figura il nome di Junior Cally), risulta a volte difficile non farsi influenzare dalle notizie che circolano sul web. Sta infatti anche all’occhio – e all’orecchio – di noi telespettatori giudicare il talento dei cantanti in gara. Il televoto del pubblico peserà infatti per il 34% sul punteggio totale, composto anche dal voto della Giuria Demoscopica e della Giuria della Sala stampa, Tv, Radio e Web, entrambi pesati per il 33%. Tutto ciò che vi servirà per supportare il vostro preferito saranno quindi un cellulare alla mano e orecchie ben tese!
Dai nomi più conosciuti ai nuovi volti, potremo comodamente seguire le esibizioni degli artisti e gli sketch dei conduttori dal nostro divano in diretta su Rai 1 o in replica sul servizio di streaming RaiPlay. Insomma, non ci sono scuse che tengano per non seguire il Festival più atteso dell’anno, che da settant’anni unisce le famiglie italiane in cinque serate all’insegna della musica e del divertimento.
di Cristina Camporese