Anche quest’anno con l’ormai consueto “Natale all’Auditorium” intrecci di note avviluppano la città di Roma durante il periodo natalizio, aggrovigliandola in soffici drappi vibranti e vaporosi filacci sinfonici. Il festival si svolge nel caratteristico Auditorium Parco della Musica, complesso polifunzionale ideato dall’architetto genovese Renzo Piano e inaugurato nell’aprile del 2002: l’organismo è articolato in tre nuclei strutturali, assimilabili a tre scarabei, collegati da un’ampia piazza anfiteatro e inglobati in un vasto parco progettato dal paesaggista Franco Zagari. In occasione del Natale, l’iniziativa romana intende offrire ai cittadini un’ampia gamma di eventi dedicati a tutte le fasce d’età attraverso differenti attività preposte al coinvolgimento delle varie le sfere sensoriali e percettive.
Artisti italiani e stranieri si avvicenderanno sulla scena proponendo performance e generi musicali differenti: nomi come Claudio Baglioni, Piero Pelù, Raphael Gualazzi, Danilo Rea, Alexi Murdoch sono solo alcuni dei protagonisti presenti durante tutto il mese di dicembre. Caratteristico l’ormai consueto appuntamento con Roma Gospel Festival, giunto alla sedicesima edizione, il quale vanta artisti provenienti da diverse parti del mondo.
Rappresentazioni teatrali, installazioni artistiche, spettacoli di danza si alterneranno a momenti maggiormente interattivi come le lezioni di fumetto tenute da Pacinotti o le indicazioni di Bietti riguardo l’essenza della sonata.
Di primaria importanza anche il contesto paesaggistico in cui è inserito il complesso, il quale, configurandosi come un unicum con l’organismo architettonico, non viene relegato a semplice comparsa muta ma diviene spazio pregnante per il festival ospitando numerosi farmer market, articoli artigianali e mercatini dedicati a prodotti alimentari firmati”.
Elisabetta Zorzi