“Hotter than a fantasy, longer like a highway”. Alicia Keys, cantante, produttrice e cantautrice, approderà in Europa questo giugno con il suo quinto lavoro discografico, Girl on Fire, uscito lo scorso 26 novembre e ormai dichiarato un successo.
Annunciata l’unica tappa italiana: Torino, il 19 giugno al Palaolimpico, una data che resterà impressa nella memoria di coloro che saranno presenti all’evento. La cantante è attesissima anche nelle altre mete del suo tour europeo in Germania, Francia, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Portogallo.
Alicia Keys, nella top list delle classifiche musicali da oltre dieci anni, ha conquistato il pubblico fin dai suoi primi successi per la sua particolare timbrica che le permette di eseguire e mescolare insieme diversi generi musicali, come il pop e il soul. Con questo suo ultimo disco, racconta l’intimità e la potenza della musica in tredici brani, lavorando con artisti di grande talento, tra cui Krucial, Babyface (vincitore di numerosi Grammy Awards), Jeff Bhasaker, famoso vocalist e Gary Clarke Jr. Non mancano però gli emergenti e giovani Pop & Oak e gli inglesi Emeli Sandè e Jamie Foxx. Insomma, un turbinio di invasioni di suoni dolci, di batteria, elettrici, reggae e soul avanguardistico. L’album nasce, infatti, dai suoni scoperti e percepiti mentre registrava e viaggiava per il mondo, dalla Giamaica alla terra inglese, tornando alle radici newyorkesi.
Accompagnata dalle note dolci e decise allo stesso tempo del suo pianoforte, ha fatto la sua prima comparsa in pubblico nel 2001 al The Oprah Winfrey Show, il giorno prima dell’uscita del suo primo album “Songs in A minor”. A chi non è mai capitato di “cantare” il suo primo successo, Fallin’, rimasto per sei settimane nella classifica americana Hot 100?
Alicia Keys, donna bellissima e apprezzata non solo per le fantastiche doti canore, ma anche per la sua compostezza e raffinatezza, qualità molto rare nelle nuove generazioni di cantanti, vi aspetta per farvi vivere una notte di carattere mercoledì, 19 giugno. Lei stessa in merito all’inizio di questo tour 2013 ha detto: “…vi porterò qualcosa di emozionante ed eccitante! Sono una nuova me! (I’m a brand new me!).
(di Elena Prantera)