I Grammy Awards giungono alla 61esima edizione
Giunti alla 61esima edizione, tornano i Grammy Awards: si tratta della più importante premiazione del mondo musicale e si terrà domenica 10 febbraio allo Staples Center di Los Angeles, dopo essere stata spostata, l’anno scorso, al Madison Square Garden di New York.
I Gramophone Awards, nome originario, sono presentati dalla National Academy of Recording Arts and Sciences e prevedono quattro categorie principali (Record of the Year, Album of the Year, Song of the Year e Best New Artist) più quelle specifiche per ogni genere musicale; ci sarà quindi un premio per la migliore canzone rock o rap oppure la migliore performance solista in ambito pop o country. Inoltre, vengono consegnati dei premi speciali (questa premiazione è discontinua e non tutti i premi speciali vengono conferiti tutti gli anni).
Quest’anno sono previste alcune novità davvero importanti. Prima fra tutte, l’allargamento da 5 a 8 candidati per le categorie principali. Si permetterebbe, in questo modo, di rappresentare la maggior parte dei generi musicali. E ancora, dà il suo addio (visto che non è stato rinnovato il contratto in scadenza quest’anno) il Presidente della Recording Academy, Neil Portnow; si ipotizza che questa scelta sia stata fatta in seguito alle polemiche sorte in seguito all’edizione del 2018.
Le nomination per i principali premi
Come già detto, l’aumentato numero di candidati ai Grammy Awards ha permesso a molti artisti di essere nominati. Nelle categorie principali, Chloe X Halle, Greta Van Fleet e Dua Lipa sono alcuni tra i nominati come Best New Artist; per l’album dell’anno, citiamo “Invasion of Privacy” di Cardi B, “Scorpion” di Drake, “Dirty Computer” di Janelle Monae; come Song of the Year ci sono, ad esempio, “All The Stars” (Kendrick Duckworth, Mark Spears, Al Shuckburgh, Anthony Tiffith e Solana Rowe), “Shallow” (Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt), “This Is America” (Donald Glover e Ludwig Göransson); come Record of the Year, tra le nomination “Rockstar” di Post Malone feat. 21 Savage, “The Middle” di Zedd, Maren Morris e Grey, e “The Joke” di Brandi Carlile.
A condurre i Grammy Awards 2019 la cantante Alicia Keys, che ha dato l’annuncio su Youtube. E chi meglio di lei, che ha vinto ben 15 premi nelle scorse edizioni? Una di famiglia, insomma.
di Maria Giulia Gatti