Harlequin: un viaggio musicale nella mente di Harley Quinn

Nel nuovo album di Lady Gaga, composto da 13 tracce, vengono esplorati i temi della follia e dell’amore di Harley Quinn per il suo Joker

di Carlotta Brugin

L’album ispirato all’attesissimo film 

Il 27 settembre 2024 Lady Gaga ha rilasciato l’album Harlequin, colonna sonora del film Joker: Folie à Deux, in cui interpreta il complesso personaggio di Harley Quinn. Composto da 13 tracce, il progetto esplora un’ampia gamma di temi, tra cui follia, felicità e tristezza, riflettendo la profondità del rapporto tra Harley e Joker. 

Il progetto spazia tra i generi e i temi

L’album si distingue per la sua sonorità eclettica, mescolando pop teatrale, jazz e musical. Tra i brani troviamo anche delle cover a Charlie Chaplin e Frank Sinatra, oltre a composizioni originali. Queste canzoni offrono uno sguardo intimo sulla follia comune ai due protagonisti del film e sulla loro relazione tossica portando alla luce, con straordinaria intensità, le sfumature emotive di Harley Quinn; inoltre, viene ampiamente rispecchiata l’atmosfera del film, confermando la poliedricità e la profondità espressiva di Lady Gaga.

Anticipazioni sul futuro 

La cantante ha annunciato che a febbraio 2025 verrà rilasciato un nuovo album, il cui titolo rimane ancora sconosciuto, ma che verrà anticipato da un singolo in uscita nel mese di ottobre. L’uscita del film è invece prevista per il 2 ottobre. 

Le 13 tracce dell’album

Good Morning: il brano, con uno stile jazz e ironico, esplora i temi dell’amore unilaterale e dell’isolamento, che culmina con l’accettazione della disillusione da parte di Harley Quinn, che non lascia più spazio ai sogni. 

Get Happy: Harley Quinn invita i peccatori a seguirla in un luogo simile ad una terra promessa, dove, dopo un percorso di redenzione, potranno trovare la felicità. Questo brano, sempre in chiave jazz, ha un significato quasi teologico, pur sempre con una velata accezione ironica: “Get ready for the judgment day; You call the doctor, he says, “Get happy”; When your delusions are getting low, you had a drink, now you’re feeling happy”. 

Oh, When The Saints: in questo brano rock, la cantante esprime il desiderio di Harley di unirsi ad una processione di santi e che lei, non appena questi la chiameranno, sarà pronta a pregare. 

World On a String: la co-protagonista del film, attraverso una base pop e la voce di Gaga, dimostra di provare sentimenti di sicurezza e felicità, poiché ritiene di avere tutto sotto controllo, di sentirsi innamorata, descrivendo la vita come meravigliosa fintantoché si ha il dominio su di essa e si sente appunto, di “star seduto su un arcobaleno” 

If My Friends Could See Me Now: con uno stile jazz, la cantante racconta la sua sorprendente ascesa sociale, evidenziando l’ironia del suo successo (probabilmente dovuto ad un uomo facoltoso), di cui probabilmente i suoi amici sarebbero stupiti. 

That’s Entertainment: questa canzone, sempre dai toni jazz, confronta la vita con il teatro, evidenziando come entrambe possano suscitare emozioni. Viene fatto riferimento a personaggi teatrali come il clown e a opere celebri come Macbeth ed Edipo Re. La scena è particolarmente evocativa, poiché la Harley Quinn di Lady Gaga la canta al Joker di Joaquin Phoenix mentre ricrea l’iconica danza delle scale del primo film, prima che la polizia di New York arresti il protagonista, incastrato dalla stessa Quinn. 

Smile: in questo brano, cover di un classico di Charlie Chaplin, l’ascoltatore viene invitato a sorridere nonostante le difficoltà. La canzone si conclude con un breve skit in francese, che ripete i temi di resilienza già espressi nella canzone.  

The Joker: con un tono più minaccioso rispetto alle altre tracce, il Joker viene descritto come una figura divertente solo per sbaglio, oggetto da parte di tutti di scherno. Nel ritornello, Gaga ripete “the Joker is me”, sottolineando che, finché lui sarà al suo fianco, Harley Quinn non si sentirà sola. 

Folie A Deux: il brano, omonimo al titolo del film, rappresenta l’amore folle e incondizionato dei protagonisti, che desiderano solo distaccarsi dal giudizio esterno, vivendo in un loro paradiso privo di critiche. 

Gonna Build A Mountain: in questa canzone, Lady Gaga esprime il desiderio di costruire una montagna, paragonabile ad un paradiso terrestre da raggiungere dopo aver superato l’inferno. 

Close To You: il brano, rispetto alle tracce precedenti, presenta una base e un testo tranquilli, simili ad una melodia d’atmosfera. Harley Quinn dedica una canzone d’amore al suo amato, affermando che, nel giorno della sua nascita, gli angeli si sono riuniti per dare vita ad un sogno.

Happy Mistake: in questo singolo introspettivo, Lady Gaga interpreta una Harley che riconosce la propria instabilità e la necessità di nasconderla perché, alla fine, “The show must go on”.

That’s Life: l’album si chiude con una cover della celebre canzone di Frank Sinatra, mescolando jazz e pop e, allo stesso tempo, conservando forti influenze swing e blues tipiche del cantante statunitense. Gaga canta con una voce potente e ricca di emotività, dimostrando la sua versatilità vocale e la sua capacità di trasmettere una forte presenza scenica.

L’album riesce a fondere sapientemente la narrazione del film con l’espressività musicale, evidenziando la versatilità di Lady Gaga come artista. Le reinterpretazioni di Smile e That’s Life mettono in risalto la sua capacità di trasformare successi classici in esperienze emotive uniche, dimostrando che ogni brano porta con sé un profondo significato legato ai temi di amore, follia e redenzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.