Baustelle a teatro con il singolo “La morte (non esiste più)”

Eredi della tradizione cantautorale italiana i Baustelle tornano nelle classifiche con il singolo “La morte (non esiste più)” che anticipa il prossimo album “Fantasma” in uscita il 29 gennaio. Alla registrazione dell’album ha partecipato la FilmHarmony Orchestra di Wroclaw/Breslavia.

Band di riferimento del filone rock italiano e di tutta quella sub-cultura musicale, i Baustelle con oltre quindici anni di carriera e una capacità di scrittura particolare, accurata e per nulla banale, ritornano con “Fantasma”, un album che come sempre affronta tematiche importanti, significative e proprie a ogni essere umano come l’incertezza della vita e la morte.

Nato nell’entroterra senese il trio Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini non ha avuto vita facile nell’emisfero musicale italiano, ma ha saputo conquistare critici e fan con la loro tenacia e le loro capacità attraverso le quali si sono affermati come uno dei complessi più importanti d’Italia e scalare le classifiche.
Con il singolo estratto dal nuovo album (il cui ritornello è “La morte non esiste più/non parla più/non vende più/mio folle amore./La vita non uccide più/i nostri baci/i nostri sogni/e le parole“), ma anche la citazione molto alta come “La ginestra”, famosa poesia di Leopardi , il gruppo toscano riafferma la propria superiorità cantautorale parlando della morte attraverso l’esperienza di un uomo che accortosi dello scorrere del tempo con parole d’amore consola la propria donna esorcizzando così l’inevitabile destino.

Intanto è già pronto il tour 2013 dei Baustelle. La tournée teatrale sarà accompagnata dall’Ensemble Simphony Orchestra diretta dal maestro Enrico Gabrielli e nata nell’ambito dell’Orchestra Sinfonica di Massa-Carrara. Le prime tappe si terranno al Teatro Team di Bari il 19 febbraio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 20, al Teatro Comunale di Firenze il 23 e all’Arcimboldi di Milano il 25 febbraio.

www.baustelle.it
(di Giulia Rozza)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.