Lana del Rey: Chemtrails over the Country Club
“Scie chimiche sul country club”: è questa la traduzione del nuovo album – il settimo progetto – di Lana del Rey in uscita il 19 marzo 2021, anticipato con la pubblicazione dell’omonimo singolo nel Gennaio 2021 (scritto e prodotto dalla stessa Del Rey insieme a Jack Antonoff). Lana del Rey, pur essendo una sognatrice, rimane sempre con i piedi per terra.
Persino nel country club, luogo idilliaco e di relax per eccellenza, riesce a trovare elementi della realtà che disturbano la sua pace; le scie chimiche. “Under the chemtrails over the Country Club, sono in fuga con te, mio dolce amore”. Troviamo qui un velato ossimoro. La cantante infatti vuole proprio concentrarsi su due concetti in contrasto. La durezza della realtà si oppone al bucolico paesaggio del country club, reso ancor più intimo dalla presenza dell’amante e dei familiari.
Pressioni e uscita del nuovo singolo
L’uscita dell’album sarebbe stata fissata per il 5 settembre scorso ma, a causa dei rallentamenti dovuti alla pandemia, è stata poi rinviata al 19 Marzo di quest’anno. Non soltanto le pressioni Covid, ma anche il successo del precedente album, Norman Fucking Rockwell, hanno reso l’impresa più ardua. La pubblicazione di un nuovo album che non deludesse le aspettative dei fan è stata un’impresa non irrilevante per la cantante, ostacolata ulteriormente dall’emergenza sanitaria in atto.
Il motivo d’ispirazione del nuovo singolo e il suo significato
Chemtrails Over The Country Club ha il principale scopo, come afferma la stessa cantautrice, di rendere grazie a tutte le persone a cui Lana vuole bene; l’amante, le amiche, i familiari e in particolare fratelli. I suoi cari sono così citati nelle strofe del brano; l’artista si indirizza direttamente a loro tramite domande che riguardano la vita quotidiana.
Il brano è infatti un’esaltazione della pace e del relax, senza però dimenticarsi della realtà che ci circonda. L’ambientazione è quella del country club, luogo in cui ci si reca per trascorrere una giornata di quiete e relax. Inoltre, non passano inosservati i continui rimandi agli oggetti della vita quotidiana; il turchese, i gioielli e l’auto sportiva rossa. Dunque, i significati principali del singolo sono la pace, la libertà e il legame con la natura: “I’m just wild”, “I’m in the water”.
Il mistero dietro l’uscita del singolo
La cantautrice annunciò l’uscita del suo nuovo singolo il 22 Dicembre 2020, pubblicando sul suo profilo Instagram la foto di lei accanto a un lupo. Nessuno, nemmeno i fan, al momento comprese a cosa potesse riferirsi. Ciò a cui Lana del Rey alludeva, era nientemeno che il video ufficiale del suo nuovo singolo; un video vintage colorato di horror. Il video è infatti ambientato in un paesaggio bucolico, circondato da un’atmosfera vintage. Alla fine della clip ufficiale, la cantante e le sue amiche si trasformano in lupi mannari; ecco svelato l’enigma della famosa foto pubblicata sul profilo di Lana.
Lana Del Rey; una storia senza tempo
Una caratteristica che sicuramente la differenzia dagli artisti contemporanei, sono le ambientazioni dei suoi videoclip. Lana infatti, come si evince in “Chemtrails Over the Country Club”, si distingue per il suo tipico mood anni ‘60. Ognuno dei suoi video musicali è colorato di un’atmosfera vintage, e infonde a Lana un tocco di classe e di peculiarità rispetto agli artisti più commerciali. Il videoclip di Chemtrails Over the Country Club è circondato da un’allure magica, che si respira soprattutto grazie ai numerosi richiami vintage: l’auto sportiva rossa datata, i gioielli costosi, gli abiti anni ‘60 indossati dalle ragazze in piscina. Un video decisamente inconfondibile, circondato da un’atmosfera onirica in salsa horror.
di Angelica Pria