Lazza: quando Locura non è solo il titolo dell’album

Finalmente fuori il nuovo disco (già da record) del cantante milanese per eccellenza

di Rebecca Gariboldi

Cinque lettere: Lazza

Classe 1994, rapper e produttore, artista poliedrico dai 100 dischi di Platino (e 45 d’oro), con più di quattro miliardi di stream sulle piattaforme digitali più in voga del momento. Jacopo Lazzarini ha finalmente annunciato la pubblicazione del nuovo album, tra indizi e spoiler, agli inizi di questo settembre 2024.

Locura Opera N.1

Il nome del disco è stato annunciato insieme alla sua iconica copertina, proprio sul palco del Locura Opera N.1, conquistandosi il primato di notte dell’anno. Lazza ha, infatti, presentato in anteprima ben 8 tracce che compariranno nel suo lungo ed ultimo lavoro, composto da 18 canzoni. A presenziare all’intero debutto è stata proprio l’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta, peraltro, dal Maestro Enzo Campagnoli con un accompagnamento speciale, al pianoforte, da parte del Maestro Aleksander Zielinski.

Francisco Goya come ispirazione

Per l’occasione, è stata anche decifrata la scelta stilistica della cover del suo debutto: la tauromachia ripresa dal famoso quadro di Francisco Goya del 1816. Nello scatto, Lazza viene immortalato mentre combatte contro un toro, una sorta di simbolo della lotta interiore fra uomo e animale, riprendendo il tema principale del suo ultimo lancio: la follia.

Locura come stile di vita

La pazzia, la frenesia e lo squilibrio come vocazione di vita, lo rendono vulnerabile e fragile, al contempo, alle orecchie di chi lo ascolta. Locura si configura come un omaggio al pittore spagnolo cogliendo, peraltro, lo spirito incalzante e fuori dalle righe che ha da sempre caratterizzato l’icona milanese.

Featuring e collaborazioni

Locura vedrà la presenza di diversi artisti italiani ben affermati sulla nostra scena pubblica, a cominciare dalla Pausini che ha già fatto la sua comparsa nel primo singolo Zeri in più (Locura), seguita da Sfera Ebbasta che canterà in Fentanyl, fino a Ghetto Superstar in cui presenzierà il rapper italiano di origine tunisina, Ghali.

Locura Tour 2025

Il tour di Lazza partirà dal prossimo gennaio 2025 e si concluderà, brevemente, nello stesso mese. Le date sono riportate qui sotto, per chi fosse interessato ad acquistarne ancora i biglietti:

6 gennaio 2025 | MANTOVA – Pala Unical

9 gennaio 2025 | PADOVA – Fiera

12 gennaio 2025 | EBOLI – PalaSele

15 gennaio 2025 | TORINO – Inalpi Arena

18 gennaio 2025 | BOLOGNA – Unipol Arena

21 gennaio 2025 | MILANO – Unipol Forum SOLD OUT

22 gennaio 2025 | MILANO – Unipol Forum SOLD OUT

24 gennaio 2025 | MILANO – Unipol Forum SOLD OUT

25 gennaio 2025 | MILANO – Unipol Forum

27 gennaio 2025 | FIRENZE – Mandela Forum

30 gennaio 2025 | ROMA – Palazzo dello Sport SOLD OUT

Dalle premesse, dunque, l’album si rivela essere complesso, dalle mille sfaccettature e dai mille volti capaci di dischiudere lati che non abbiamo ancora intravisto nel giovane cantante. Alcuni lo definiscono già il disco dell’anno, ma come afferma Lazza in Senza Rumore, sarà invece “il disco degli anni”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.