Il concerto dei Negramaro a Milano. Sabato 16 novembre il forum di Assago ha ospitato lo strepitoso concerto dei Negramaro.
A un quarto d’ora dall’inizio i fans scalpitavano e inneggiavano famosi ritornelli dall’alto delle loro sedute, mentre quelli più coraggiosi si contendevano le prime fila giù al parterre. Alle 21 in punto le luci si spengono e il forum si illumina di faretti che riecheggiano un romantico cielo stellato, per accogliere la famigerata Rock Band che danno avvio all’esibizione con il singolo “Ti è mai successo?”.
Scenografie da urlo, grafiche all’avanguardia e un gruppo che ha tanta voglia di cantare al mondo la sua felicità per il suo decimo anniversario di carriera discografica, così, i Negramaro inaugurano la seconda parte di “Una Storia Semplice Tour 2013”.
Abbiamo trovato un Giuliano Sangiorgi sempre più creativo, matto e sensibile al palcoscenico, meravigliato del calore sempre più costante e crescente dei fans. Uno spettacolo da togliere il fiato soprattutto per le emozioni regalateci da autentici momenti di un energico Rock made in Italy: dagli assoli di chitarra in stile grunge del chitarrista Emanuele Spedicato all’esibizione da percussionista dello stesso Giuliano, che ci conferma per l’ennesima volta la sua incredibile poliedricità artistica.
Se da un lato la band pugliese ci ha, e cito le parole di Giuliano, fatto “alzare su le ginocchia” e le mani al cielo dall’altro ci ha anche coccolato e donato delicate e poetiche sinfonie esaltate dalla bravura del pianista Andrea Mariano, raggiungendo l’apice con l’inaspettato coinvolgimento di Rodrigo e Manuel Agnelli accompagnati, da “ Hai paura del buio “ by Afterhours.
Grinta, passione e genialità sono dunque i tre ingredienti magici di una ricetta prelibata che, da nord a sud, soddisferà i palati dei più attenti, curiosi e fanatici amanti della musica, in un incredibile tour che festeggia il talento e l’amore per la musica italiana.
Di seguito la scaletta che il gruppo salentino ha selezionato appositamente per il loro decimo anniversario, ovvero le canzoni che meglio li rappresenta:
- Ti è mai successo
- La giostra
- Nuvole e lenzuola
- Meraviglioso
- Londra brucia
- L’immenso
- Via le mani dagli occhi
- Un passo indietro
- Quello che non c’è
- Casa 69
- Estate
- Solo 3 minuti
- Sei
- Sole
- Mentre tutto scorre
- Voglio molto di più
- Ottobre rosso
- Sing-hiozzo
- È tanto che dormo
- Parlami d’amore
- Una storia semplice
I Negramaro festeggiano il loro decimo anniversario con il tour Una Storia Semplice: la penisola riscopre la sua anima Rock.
Vania Coniglio