Nel 2017, parlare di Luciano Pavarotti equivale a nominare una leggenda. Ma se di parole sul grande tenore ne sono state spese tante – e tante, giustamente, se ne spenderanno – lo strumento migliore per celebrare il suo talento rimane uno e uno solo: la musica. Ecco perché la serata del Pavarotti – Un’emozione senza fine, in onda il 6 settembre su Rai 1 dall’Arena di Verona, sarà stracolma di personaggi che, esattamente come Pavarotti, la musica la fanno e la vivono.
Ad onorare i 10 anni della scomparsa del Maestro ci saranno infatti i colleghi Plácido Domingo e José Carreras, che con Big Luciano formavano gli inarrivabili Tre Tenori, ma anche giovani talenti come Francesco Meli e Vittorio Grigolo, già stimati da Pavarotti stesso, e i ragazzi de Il Volo, che proprio all’immenso trio da sempre si ispirano.
Immancabile poi Zucchero, amico di una vita e co-ideatore del Pavarotti and Friends, trampolino di lancio di quel mix di lirica e pop che portò Pavarotti ad abbattere i limiti della musica classica, prestandosi a duetti che hanno fatto la storia dei ritmi contemporanei.
Nek, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri e Giorgia saranno solo alcuni degli artisti che celebreranno il sodalizio del Maestro modenese con la musica italiana, mentre l’amico e premio Oscar Nicola Piovani eseguirà addirittura un inedito, concepito appositamente per la serata.
Sotto la conduzione di Carlo Conti e con la partecipazione di ulteriori amici illustri, fra cui Fabio Fazio e Alex Del Piero, la serata del Pavarotti 10th Anniversary è comunque solo il (maestoso) inizio delle celebrazioni per il decennale della scomparsa di Luciano Pavarotti. Altri eventi sono infatti già in programma in Tunisia, Qatar, Oman e Indonesia, mentre la natia e amata Modena vedrà un’apertura speciale della Casa Museo del tenore.
La ciliegina sulla torta sarà infine la realizzazione di un docu-film, alla regia del quale la Fondazione Pavarotti ha voluto un nome che equiparasse la grandezza della vita del Maestro: Ron Howard.
di Martina Faralli