Come ogni anno, febbraio vuol dire una cosa in particolare per gli italiani: Festival di Sanremo. La kermesse più importante d’Italia tiene attaccata allo schermo una buona fetta di popolazione per cinque serate consecutive in un “viaggio” all’insegna della musica e pieno di sorprese. Se siete spaesati, non vi preoccupate: GILT ha messo a punto per voi una piccola guida su tutti gli “what to expect” dedicati al mondo sanremese, ed è pronto a svelarvi tutti i suoi retroscena.
Amadeus e la conduzione “consacrata”
Torna in qualità di presentatore e direttore artistico – per il terzo anno consecutivo – il grande Amadeus o “Ama” per noialtri, che ormai lo consideriamo una grande certezza della “settimana santa” della musica italiana. La sua è sicuramente una grande conferma, frutto del puntiglioso lavoro svolto anche negli anni della difficile pandemia, dove di certo l’organizzazione di uno spettacolo che possa essere definito tale richiede un maggiore impegno e tanta, tantissima dedizione.
Amadeus si occupa, in qualità di direttore artistico, della scelta dei brani – e conseguentemente dei cantanti – che partecipano al Festival. Il cast di quest’anno strizza l’occhio a tutte le fasce d’età e agli amanti di generi diversi, rendendo Sanremo simbolo di quello che è stato, è tuttora e sempre sarà: uno spettacolo in grado di unire e divertire che sa tenere milioni di italiani incollati allo schermo.
Al suo fianco quest’anno ci sarà il grande Gianni Morandi: “storia dello spettacolo” come definito dallo stesso Amadeus, Morandi accompagnerà la conduzione per tutte e cinque le serate del Festival, “spodestando” così Fiorello, che invece si occuperà dell’aftershow “Viva Rai2!… Viva Sanremo!” in onda su Rai1 al termine dello spettacolo dell’Ariston.
Le co-conduttrici: chi sono e cosa faranno
Come ogni tradizione che si rispetti, anche quest’anno ad accompagnare “Ama” saranno quattro co-conduttrici con i fiocchi: Chiara Ferragni (1ª e 5ª serata), Francesca Fagnani (2ª serata), Paola Egonu (3ª serata) e Chiara Francini (4ª serata).
Durante le cinque serate, queste fantastiche protagoniste si alterneranno affiancando Amadeus e Morandi nella conduzione, portando – come vuole ogni Sanremo che si rispetti – un monologo dedicato ad un tema sociale che sta particolarmente a cuore alle co-conduttrici. Un grande messaggio mandato da grandi donne a un grande pubblico.
Nonostante le polemiche che hanno circondato l’annuncio di Chiara Ferragni come protagonista femminile di ben due serate, questa sarà per lei una prima grande apparizione televisiva, e non possiamo che ammirare lei e le altre talentuose co-conduttrici mettersi in gioco oltre gli stereotipi e le malignità che “rovinano” un po’ lo spirito del Festival.
Le serate: come sono strutturate
Le cinque serate non sono sempre strutturate allo stesso modo: la grande novità rispetto agli anni passati è che verrà svelato un podio di 5 posizioni e non di 3 nella serata finale, e poi da lì si procederà al televoto finale.
Aumenta anche il numero dei cantanti: quest’anno sono 28 (22 big e 6 provenienti da Sanremo Giovani), che si esibiranno divisi solo per le prime due serate, per poi arrivare alle performance complessive dalla serata di giovedì.
La serata più particolare è indubbiamente quella di venerdì: è la serata cover e duetti, dove gli artisti si esibiranno con canzoni del repertorio che va dagli anni ‘60 agli anni 00, accompagnati da alcuni ospiti. Tra i nomi dei “compagni di avventura” scelti dai cantanti in gara troviamo Elisa (che duetterà con Giorgia), Fedez (che dopo la “pace ritrovata” con J-Ax duetterà con gli Articolo 31), Emma (Lazza), Eros Ramazzotti (Ultimo) e Arisa (Gianluca Grignani).
Chi sono i cantanti in gara?
Arrivati alla fine della nostra guida dedicata alla settimana di Sanremo, saprete già benissimo cosa aspettarvi dallo show: ma chi sono i cantanti tra i quali verrà scelto il prossimo vincitore? Scopriamolo insieme
Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
Ariete – “Mare di guai”
Articolo 31 – “Un bel viaggio”
Colapesce Dimartino – “Splash”
Colla Zio – “Non mi va”
Coma_Cose – “L’addio”
Elodie – “Due”
Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
Gianmaria – “Mostro”
Giorgia – “Parole dette male”
I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
Lazza – “Cenere”
LDA – “Se poi domani”
Leo Gassmann – “Terzo cuore”
Levante – “Vivo”
Madame – “Il bene nel male”
Mara Sattei – “Duemilaminuti”
Marco Mengoni – “Due vite”
Modà – “Lasciami”
Mr. Rain – “Supereroi”
Olly – “Polvere”
Paola & Chiara – “Furore”
Rosa Chemical – “Made in Italy”
Sethu – “Cause perse”
Shari – “Egoista”
Tananai – “Tango”
Ultimo – “Alba”
Will – “Stupido”
I brani non saranno disponibili fino alle loro prime esibizioni ma – come vuole la tradizione del Festival – i testi sono già disponibili sul sito di TV Sorrisi e canzoni, che con la sua storica copertina di Sanremo pubblica i testi nella sua issue dedicata alla kermesse una settimana prima del suo inizio.
Ora che Sanremo per voi non ha più segreti, potrete trascorrere le serate in compagnia (o da soli, per potervi concentrare meglio sulla scelta dei vostri pezzi preferiti!) come dei veri “pro” sanremesi! Buona visione e buona “settimana santa della musica italiana”.