“Souvenir” di Emma è un inno alla vita

Dopo quattro anni, Emma torna con un album sulla prospettiva unica del viaggio che è la vita, e lo fa “togliendosi l’armatura”

di Cristina Camporese

Con nove tracce in uscita oggi 13 ottobre, anticipato da “Mezzo Mondo”, certificato platino, e “Iniziamo dalla fine”, “Souvenir”, in uscita per Capitol/Universal Music, raccoglie le immagini, i colori e le emozioni sentite e vissute da Emma in più di due anni. Il souvenir è ciò che resta di questo incredibile viaggio che attraversa la vita reale, un viaggio dove la cantante toglie l’armatura che la contraddistingue e vive una inedita fragilità

Proprio come un diario di bordo, “Souvenir” nasce in viaggio, apprende e prende da chi incontra, dagli avvenimenti e dalle emozioni: i ricordi si formano e si intrecciano in un disco che è un vero e proprio percorso attraverso i “pezzi di vita” di Emma.

Un respiro di “vita vera” 

La realtà e le cose concrete sono, infatti, il centro di tutto il progetto. E non si ritrovano solo nelle canzoni ma anche in tutto il mondo estetico del disco, in quei paesaggi autentici in cui si respira verità e si alimenta il rapporto con la terra, il contatto con l’autenticità della passione e dell’intimità con le nostre emozioni.

In una canzone in particolare – Intervallo – Emma parla della dipartita del padre Rosario con una delicatezza tale da toccare l’anima dell’ascoltatore con una profondità unica: è proprio dai mesi successivi al lutto che la cantante decide di incidere “Souvenir”, mossa da una scossa che – dopo aver completamente destabilizzato la sua vita – l’ha spinta a rialzarsi

In “Souvenir”, Emma esplora diversi generi, dal dance-rock all’elettro-pop passando per una sfumatura latina e tornando al pop puro, senza tralasciare le ballad: un vero e proprio “viaggio” anche all’interno delle sue diverse anime musicali che appaga chi lo ascolta, con dei testi che possiamo definire raffinati, capaci di essere vettore di emozioni forti, sentite sulla pelle.

Questa la tracklist di “Souvenir”:

1. Iniziamo dalla Fine

2. Amore Cane (feat. Lazza)

3. Mezzo Mondo

4. Intervallo

5. Sentimentale

6. Carne Viva

7. Capelli Corti

8. Indaco

9. Taxi sulla Luna (bonus track)

Il viaggio continua: Souvenir in da club 

È proprio per questa voglia di riportare al centro l’autenticità delle emozioni e dei legami che Emma ha deciso di presentare al suo pubblico il nuovo disco con alcuni speciali appuntamenti nei club d’Italia: un incontro a tu per tu, in un luogo intimo e rock and roll, un ritorno alle origini della sua carriera in cui poter vivere e condividere in modo intenso tutti i colori e le emozioni di “Souvenir”. 

Da questa voglia di incontro nasce “Souvenir in da club”: una vera e propria esperienza per ascoltare dal vivo il nuovo album e ritornare a casa con un ricordo unico, con 18 appuntamenti in 8 città d’Italia, a partire dal 10 novembre. Un “faccia a faccia” con il suo pubblico con un album “super autobiografico”, come Emma stessa l’ha definito.

Queste le tappe di “Souvenir in da club ”: 

10 novembre – VOX CLUB – NONANTOLA (MODENA)

12 novembre – LARGO VENUE – ROMA

13 novembre – LARGO VENUE – ROMA

15 novembre – LARGO VENUE – ROMA

22 novembre – HALL – PADOVA

23 novembre – HALL – PADOVA

26 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO 

27 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO 

29 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO

2 dicembre – CAP10100 – TORINO

3 dicembre – CAP10100 – TORINO

5 dicembre – CAP10100 – TORINO

11 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI) 

13 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI)

17 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)

18 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)

21 dicembre – VIPER – FIRENZE

22 dicembre – VIPER – FIRENZE

I biglietti del tour sono disponibili in prevendita sui siti e nei punti vendita TicketOne e Clappit.

Lascia un commento

Your email address will not be published.