Si trova nelle prime posizioni delle classifiche di mezzo mondo, non è rock, non è pop, è swing, ed è stato pubblicato il 25 ottobre ma è un album che contiene le più belle canzoni della tradizone natalizia.
Il titolo? Semplicemente, Christmas. Ed è il quinto e nuovo album dell’artista canadese Michale Bublé. “È Natale, festeggiamo!” sembra che sia questo il messaggio di fondo che il giovane artista vuole trasmettere e infatti ascoltando l’album ci si ritrova con la mente nel tipico “mood” americano dove tutti
intorno a un vecchio piano intonano canzoni di Natale e bevono zabaione mentre all’esterno imperversa il freddo e la neve. La voce del cantante accompagna l’ascoltatore in questa immersione nella tradizione mentre l’atmosfera swing invoglia tutti a divertirsi e a ballare. Bublé ha reinterpretato in chiave swing i più grandi successi dell’ultimo secolo, dalla tradizionale Ave Maria di Franz Schubert,alla più commerciale All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, passando per tre duetti per nulla scontati, Jingle Bells con The Puppini Sisters, un celebre gruppo che coverizza canzoni ispirandosi agli anni ’40, White Christmas con Shania Twain, colei la quale ha dato voce al country pop anni ’90 e Feliz Navidad con Thalia una cantante famosa nell’america latina. Nonostante sia un album “copia” di molti altri bisogna riconoscere al signor Bublé la spiccata capacità di rendere ciò che ormai è fin troppo conosciuto in qualcosa che può essere riscoperto e apprezzato anche sotto l’albero.
Giulia Rozza