La trama
A small light ci immerge con moderna sensibilità in uno dei periodi più drammatici del secolo scorso. Infatti, la nuova miniserie, prodotta da ABC Signature e Keshet Studios per National Geographic e basata su una storia vera, racconta la vicenda di Miep Gies (interpretata da Bel Powley), la giovane coraggiosa che nascose la famiglia di Anna Frank dai nazisti.
Seppur in un periodo in cui avere opinioni diverse e disobbedire all’ideologia dominante era un reato, la ragazza di origini austriache e residente in Olanda conduceva una vita serena e spensierata.
Tutto cambia quando Otto Frank (Liev Schreiber), il padre di Anna, le chiede di aiutare la sua famiglia a nascondersi. Miep Gies non esita un istante e, con l’appoggio del marito Jan (Joe Cole), aiuta e veglia sulle famiglie Frank, van Pels e Pfeffer fino a quel tragico 4 agosto 1944 quando furono scoperte. Sarà proprio Miep a conservare il diario di Anna e a restituirlo al padre al termine della guerra.
Le tematiche
Ci sono persone che nonostante i rischi hanno deciso di opporsi con coraggio alle sopraffazioni e all’odio: Miep Gies è stata una di queste. Ella rappresenta uno di quegli eroi di tutti i giorni, di cui spesso non si conosce nemmeno il nome, che hanno deciso di non piegarsi agli orrori e di non fare finta di niente.
A small light è una serie commovente che ci proietta nella tragicità della Seconda Guerra Mondiale: uno dei periodi più bui della storia globale ma in cui restarono accese piccole luci di speranza grazie al coraggio, alla forza e al sacrificio di chi non ha voluto arrendersi.
La nuova miniserie è raccontata attraverso lo sguardo di Miep, eroina il cui gesto di coraggio è spesso passato sotto silenzio ma a cui questi episodi vogliono restituire valore. Da non perdere quindi il 2 maggio su Disney+ la vera storia della donna/eroina che nascose Anna Frank e la sua famiglia.