Vi siete mai chiesti come Nike è diventato uno dei brand più famosi e amati al mondo? Il nuovo film “Air-La storia del grande salto”, ci riporta indietro nel tempo per raccontarci proprio questa storia: la nascita della leggendaria partnership tra il marchio e Michael Jordan.
Il nuovo film di Ben Affleck al cinema dal 6 aprile
Ben Affleck, a distanza di sette anni dal suo ultimo film, torna dietro la macchina da presa con tutta l’intenzione di replicare il grande successo di ‘Argo’, sua consacrazione registica. E lo fa per raccontare una grande storia tutta americana, che ha sancito l’unione di due grandi icone.
La pellicola vede come protagonista Sonny Vaccaro, interpretato da Matt Damon, che si ritrova a ricoprire il ruolo di manager della Nike nel lontano 1984. Ai tempi, il marchio di scarpe sportive stava cercando in tutti i modi di sfondare nel settore della pallacanestro, dove dominavano Adidas e Converse. Affleck invece si cala nei panni di Phil Knight, co-fondatore del marchio, oggi imprenditore leggendario e presidente emerito.
Una fortunata collaborazione: Nike crea le Air Jordan
Sonny adotta un approccio imprevedibile e decide di puntare tutto su un astro nascente del basket: un giovanissimo Michael Jordan, ancora agli esordi della sua carriera. L’opera segue il manager durante la funambolica opera di convincimento nei confronti dell’atleta e della sua famiglia, che porterà alla firma di una partnership che oggi sappiamo aver fatto la storia del marchio. Nascono così le Air Jordan, le scarpe che Nike ha creato per incarnare la personalità di quello che sarebbe diventato una leggenda del basket.
Una storia emozionante e aspirazionale, arricchita dalla forza e dalla lungimiranza di una madre che riconosce il valore di suo figlio e lo sprona senza riserve fino a renderlo un fenomeno mondiale e l’icona sportiva più famosa e idolatrata di sempre.
I grandi nomi del cast
Al cinema dal 6 aprile, “Air – La storia del grande salto” è prodotto da Amazon Studios e distribuito in Italia da Warner Bros. Ad accompagnare i due attori protagonisti troviamo figure del calibro di Jason Bateman, attore iconico dalla carriera ventennale, ultimamente protagonista e regista della pluripremiata serie Netflix ‘Ozark’. Ancora, il cast stellare continua con Marlon Wayans, Chris Messina e con la partecipazione di Chris Tucker e di Viola Davis, nei panni dell’agguerrita madre di Michael Jordan.