Aldo, Giovanni e Giacomo: l’amatissimo trio di nuovo al cinema

Aldo, Giovanni e Giacomo

Lo scorso anno si sono chiesti in molti quale sarebbe stato il futuro del trio comico più amato d’Italia, e finalmente la risposta è arrivata. Aldo, Giovanni e Giacomo tornano nelle sale cinematografiche dal 30 Gennaio 2020 con “Odio l’estate”, per la regia di Massimo Venier.

Un Trio ormai collaudato

Aldo Giovanni e Giacomo si formano come trio nel 1991 e fino ad oggi costituiscono uno dei sodalizi artistici più noti e amati nel mondo dello spettacolo italiano. I “Corti”, con la regia di Arturo Brachetti, fu lo spettacolo teatrale che li conclamò come grandi interpreti, sia dal pubblico che dalla critica.

Il loro è un tipo di teatro comico apparentemente semplice e vivace, ma frutto di una grande esperienza mimica e teatrale. È iconica la scena in cui i tre attori impersonificano tre animali dell’Arca di Noè attraverso un utilizzo del corpo estremamente espressivo, o la verbosità magniloquente di “Pdor figlio di Kmer”, che ironizza il teatro epico come solo loro sono in grado di fare. Se dal palco teatrale non si sono mai totalmente distanziati, il trio ha però intrapreso anche regie cinematografiche in grado di trasporre quella comicità genuina, in plot dai risvolti rivelatori, specchio di una realtà tutta italiana.

Il cinema italiano

Nell’affrontare il grande schermo Aldo, Giovanni e Giacomo hanno sempre cercato di non perdere quel rapporto diretto con lo spettatore. Nonostante il filtro mediato del mezzo cinematografico, hanno trasposto nelle trame quella struttura ormai collaudata degli “sketch”. La prima avventura cinematografica fu “Tre uomini e una gamba” (1997), con Marina Massironi, che si rivelò il caso cinematografico dell’anno, ricevendo importanti riconoscimenti tra cui la candidatura ai David di Donatello come “miglior opera prima”.

Dopo il successo del loro esordio cinematografico hanno continuato a curare le regie dei loro film collaborando principalmente con Massimo Venier, con il quale hanno realizzato “Così è la vita – una storia vera”, “Chiedimi se sono felice” e “Tu la conosci Claudia?”, volendo citarne solo alcuni. Ma qualche anno fa, dopo più di vent’anni di carriera insieme, il trio ha voluto prendersi una pausa e dedicarsi alle loro singole vite, forse per tornare più uniti che mai.

Il ritorno alla ribalta con “Odio l’estate”

Dopo una breve pausa come “trio”, in cui ciascuno dei tre ha voluto portare avanti progetti personali, pare che non abbiano resistito a tornare insieme per farci ridere ancora una volta. “Odio l’Estate” è il nuovo film che uscirà nelle sale il 30 Gennaio, con la partecipazione straordinaria di Massimo Ranieri, per la regia di Massimo Venier.

Aldo è un ipocondriaco nullafacente con la passione per Massimo Ranieri, Giovanni è il precisetto che dispensa regole a tutti, ma con un’attività fallimentare, e Giacomo un medico di successo che non sa come relazionarsi con il figlio preadolescente. Queste tre vite lontane finiscono per incontrarsi quando si ritrovano a dover condividere la stessa casa per le vacanze, con le rispettive famiglie. Gli ingredienti per una commedia ci sono tutti e lo scontro è inevitabile ma, come sempre, i tre riusciranno a stupirci e a dimostrare come ognuno di noi possa imparare qualcosa dal confronto con il dissimile.

Aldo Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di affetti e di famiglia e, tra uno sketch e l’altro, riescono ancora una volta a usare la risata collettiva per metterci in contatto con verità semplici e mai scontate.

 

di Giulia Garattini

Lascia un commento

Your email address will not be published.