Dal 25 Maggio al cinema, Alice davanti allo specchio sarà il movie che accompagnerà il pubblico attraverso una severa – ma dolce – introspezione all’insegna del tempo. Il tempo, reso umano, è protagonista accanto agli amati personaggi di sempre del celebre romanzo di Lewis Carrol, scrittore dall’animo contemporaneo e dallo straordinario genio.
Alice attraverso lo specchio (Alice Through the Looking Glass) è diretto da James Bobin. Sequel di Alice In Wonderland, ripercorre le pagine del romanzo Alice attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.
Alice, la bellissima Mia Wasikowska, dopo aver navigato per anni, fa ritorno sulla terraferma, più precisamente a Londra. Sognatrice, visionaria e fiabesca come solo lei è stata inventata e immaginata, si lascia ipnotizzare da una farfalla di un blu cangiante – che capirà essere il Brucaliffo – che la solleciterà ad attraversare un meraviglioso specchio magico capace di trasportarla nel Sottomondo, dove rincontrerà i suoi (e nostri) altri amici.
Solenne il cast del film, che vede come attori protagonisti anche Jhonny Depp, il Cappellaio Matto, Ann Hathaway nelle vesti della Regina Bianca, Mirana. Helena Bonham Carter è Iracebeth, la Regina Rossa mentre l’antagonista protagonista del film, Sacha Baron Cohen, è il Tempo.
Valori aggiunti della pellicola sono inoltre gli abiti lussuosi e stravaganti, i colori così accesi da sembrare magici e una qualità meravigliosa di scene che tendono a stravolgere la realtà del pubblico osservante, proiettato all’improvviso in un vero e proprio libro di Favole. Saranno la compassione, il rimpianto e il pentimento ad essere i morali soggetti principali del film.
Tornata nel Sottomondo, Alice trova il suo vecchio amico, Il Cappellaio Matto, in un terribile stato di salute che lo vede costretto ad un continuo e fatale peggioramento. È infatti convinto di essere causa della presunta morte della sua famiglia. Mirana, la bellissima e buona Regina Bianca, manderà così Alice dal Tempo, bipolare e meraviglioso personaggio che racchiude in sé il significato che sta alla base di tutte le nostre vite: il tempo è immutabile. Non si potrà mai tornare indietro, ma andare avanti per cambiare e migliorare.
Tra rancori, voglia di migliorare e migliorarsi, verità svelate, vite salvate e la più grande rincorsa verso il tempo – che a sua volta ci rincorre – Alice riuscirà a riportare la pace in molti cuori.
Di Federica Anchisi