Dal 1 dicembre sarà nelle sale italiane Amore e Inganni, la nuova commedia sentimentale di Whit Stillman, tratta dal romanzo Lady Susan di Jane Austen.
La storia narra le vicende di Lady Susan Vernon (interpretata da Kate Beckinsale), una giovane vedova molto astuta e pettegola, e della figlia Frederica (Morfydd Clark), che la madre vuole incastrare in un matrimonio di convenienza. L’occasione si presenta quando Lady Susan decide di trascorrere una vacanza in una lussuosa tenuta di proprietà della famiglia del defunto marito, Churchill. Qui può dedicarsi alla ricerca di un buon partito per la figlia e venire a conoscenza dei nuovi gossip dell’alta società, sua principale attività ricreativa.
Colpi di scena e misunderstanding sono la linfa vitale di questa piccola comunità aristocratica, soprattutto dopo l’arrivo a Churchill di Reginald DeCourcy, interpretato da Xavier Samuel, e di Sir James Martin (Tom Bennet); il primo giovane e di bella presenza, al contrario del ricco e poco attraente Sir Martin.
Nel cast sono presenti anche Chloë Sevigny nei panni di Alicia Johnson, complice della scaltra vedova, Jenn Murray, nel ruolo di Lady Lucy Manwaring e Stephen Fry, che interpreta Mr. Johnson.
Il film, ispirato a un’opera giovanile della scrittrice inglese Jane Austen, promette risate e piccole emozioni, ma soprattutto una piccola giustizia finale (che noi oggi potremmo chiamare “kharma”), che rimette ogni cosa al proprio posto e dona la meritata felicità ad ogni personaggio.
di Maria Giulia Gatti