Amore e dolcezza in “Moonrise Kingdom”

Wes Anderson, regista de “I Tenenbaum” e de “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, torna a dicembre con un’opera fresca e delicata sul primo amore e sulla ricerca della felicità.

Suzy e Sam, i protagonisti, sono due dodicenni difficili: lei è sveglia ma non riesce a controllare gli attacchi di rabbia mentre lui, orfano in balia dei servizi sociali, viene isolato dai coetanei. Entrambi sono soli ma fortemente determinati a cambiar vita. Quando si incontrano per la prima volta, lei vestita da corvo e lui da boy-scout, si sentono immediatamente in sintonia, quasi come delle anime affini, e decidono dopo qualche tempo di darsi a una fuga rocambolesca.

Il film, pur trattando di argomenti importanti come l’abbandono di minori e l’incomunicabilità tra adulti e adolescenti, si sviluppa con grazia e leggerezza, toccando addirittura il fiabesco in alcuni punti. Basti pensare che è ambientato quasi completamente in mezzo alla natura selvaggia ed incontaminata di una pacifica isoletta del New England, minacciata da una spaventosa tempesta in arrivo. Ad aggiungere brio, una colonna sonora intrigante e romantica curata da Alexandre Desplat (CarnageIl discorso del re) che ben si sposa con le atmosfere anni ’60 del film.

Per questa piccola perla cinematografica, scelta come film d’apertura per la 65esima edizione del Festival di Cannes, Wes Anderson ha voluto attori del calibro di Bruce WillisEdward NortonBill Murray e Tilda Swinton, bravissimi ad impersonare figure ricche di dubbi e dilemmi ma capaci di dare una svolta positiva alla vita dei protagonisti.

 

 

Moonrise kingdom 
di Wes Anderson
Dal 6 dicembre

 

(di Ylenia Manfredi )

Lascia un commento

Your email address will not be published.