Dal 22 settembre Avatar, l’epica avventura dell’ex marine Jake Sully, torna al cinema con una grande novità: la nuova versione in altissima definizione. A dicembre invece uscirà il primo degli altri quattro capitoli della saga.
Manca ancora qualche mese all’attesissimo capitolo Avatar 2: La Via dell’Acqua, ma intanto il 22 settembre torna nelle sale italiane una delle avventure più sorprendenti e magiche che aveva appassionato il mondo, Avatar, ma sotto una nuova veste; sarà infatti proiettato in 3 versioni :2D, 3D e 4k HDR. Con 2.8 miliardi di dollari al botteghino, quello di James Cameron si classifica come il film con il maggior numero di incassi di tutti i tempi. Per la ri-uscita di Avatar al cinema sono stati rilasciati un nuovo trailer e un nuovo poster.
Gli attori e i personaggi di Avatar
Scritto e diretto dal premio Oscar James Cameron, Avatar è interpretato da Sam Worthington, l’ex marine Jake Sully, mandato in missione su Pandora, nel territorio dei Na’vi, dove viene estratto un minerale raro che sembra la chiave per risolvere la crisi energetica della Terra; Zoe Saldaña nel ruolo della guerriera Na’vi Neytiri; Stephen Lang che presta il volto al capo della sicurezza della colonia umana sul pianeta; Michelle Rodriguez nel ruolo dell’elicotterista e Sigourney Weaver nei panni della dottoressa Grace Augustine, a capo del Programma Avatar. Il film è stato prodotto da James Cameron e Jon Landau. Candidato a nove Academy Award, tra cui miglior film e miglior regia, il film ha vinto tre premi Oscar per la migliore fotografia, scenografia ed effetti speciali.
Avatar come non l’hai mai visto prima
L’idea di riportare in sala la spettacolare pellicola vincitrice di tre premi Oscar che rivoluzionò l’arte cinematografica grazie alla tecnologia, nasce dal desiderio del regista di far vivere a una nuova generazione l’emozione di poter vedere Avatar al massimo del suo splendore. Cameron, infatti, si rivolge proprio alle nuove generazioni di cinefili: “Se hai meno di 22 o 23 anni, è davvero molto improbabile che tu abbia visto Avatar al cinema, che per certi versi vuol dire che non l’hai visto davvero…Ora che lo abbiamo rimasterizzato in 4K HDR, con alcune sequenze a 48 frame al secondo, il film appare ancora migliore di quanto non fosse nella sua versione originale. E c’è tutta una nuova generazione di fan là fuori, che magari l’ha apprezzato in streaming o in Blu-ray. Che lo ha visto, ma non nel modo in cui è stato pensato, cioè su uno schermo gigante in 3D”.
Il cinema diventa un’astronave per Pandora
“L’unico modo per andare su Pandora è andare al cinema e vederlo in 3D. È questa la nostra astronave”. Queste poche parole, pronunciate da Sigourney Weaver durante la conferenza stampa della versione rimasterizzata 4K di Avatar, dicono praticamente tutto. Mai come in questo caso la sala cinematografica sembra essere in grado di contribuire a valorizzare un’opera che nel 2009 si presentava come un capolavoro tecnologico, perché girata interamente in 3D digitale. Progettato dallo stesso Cameron, il sistema di riprese utilizzato si chiama Reality Camera System, ed è concepito con l’obiettivo di permettere al pubblico di “entrare” otticamente nell’immagine filmica e, in un certo senso, vivere su Pandora insieme ai suoi abitanti.
Negli ultimi anni il regista canadese si è dedicato a tempo pieno alla realizzazione dei nuovi capitoli della saga, che saranno quattro ed il primo “Avatar: La Via dell’Acqua”, che uscirà nelle sale questo dicembre, è ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film.
Noi non vediamo l’ora di andare a vederlo al cinema al massimo del suo splendore per poterci rinfrescare la memoria aspettando il secondo capitolo della saga. E voi siete pronti a rivivere le avventure di Jake Sully e la guerriera Na’vi Neytiri?