Ligabue, tutti i suoi successi nel musical Balliamo sul mondo
Con la regia di Chiara Noschese, dal 26 settembre al 27 ottobre il musical Balliamo sul mondo arriva al Teatro Nazionale CheBanca, con una storia inedita di tredici giovani protagonisti, scritta sulla melodia delle canzoni più famose di Ligabue.
Capodanno 1990, il musical si apre con una comitiva di amici alla soglia della maggiore età che si riunisce come ogni sera nei tavoli del Bar Mario. In ballo tante promesse, speranze, amori ma anche tante incertezze e paure che si riflettono sullo sfondo della grande festa. “Ci vediamo da Mario prima o poi”, è questa la grande promessa: un appuntamento nel posto del cuore tra dieci anni, l’unico modo per rendere meno dolorosa la consapevolezza che da quel momento in poi tutto sarebbe cambiato. La strada verso l’inaspettato, quella che senti e da cui ti lasci guidare. Quella del tuo futuro. Quella che spesso è lontana dai tuoi cari.
La forza di rimanere uniti con il cuore, anche se distanti
Capodanno 2000, malgrado tutto la promessa viene mantenuta e i 13 ragazzi, ormai adulti, si ritrovano ricostruendo insieme, passo per passo, quei dieci anni che li avevano tenuti separati. “La scrittura e la regia di Balliamo sul mondo, sono stati uno dei viaggi più belli della mia vita: mentre scrivevo mi batteva forte il cuore per le sorti dei 13 protagonisti – afferma la regista Chiara Noschese – La musica di Luciano traghetta con decisione nell’emozione, l’emozione di una storia semplice, una storia di tutti e per tutti.”
La vita dei tredici protagonisti si intreccerà in due atti, scanditi dai più grandi successi del cantautore di Correggio, da “Certe Notti” a “Non è tempo per noi”, da “Tra palco e realtà” a “Urlando contro il cielo” e tante altre. “Non ti offro grandi cose però quelle lì le avrai, niente case nè futuro, nè certezze, forse guai”. Esordiva così, nel 1990, Luciano Ligabue con “Balliamo sul mondo”, pezzo di grande successo e preziosa hit del musical, che ha fatto saltare ed emozionare un’intera generazione. La paura di diventare grandi ma scoprire che la forza nasce dal rimanere uniti con il cuore, anche se distanti.
di Elena Strappa