Dopo due anni di attesa, i Marvel Studios tornano nei cinema il 7 luglio con Black Widow, primo film della Fase 4 e ventiquattresimo in generale del Marvel Cinematic Universe. Il film sarà disponibile dal 9 luglio sulla piattaforma di Disney+ VIP.
Basato sull’amata serie a fumetti Marvel pubblicata per la prima volta nel 1964, Black Widow vede come protagonista l’attrice vincitrice del Tony Award e del BAFTA e candidata a cinque Golden Globe e, più recentemente, a due premi Oscar, Scarlett Johansson, nel ruolo di Natasha Romanoff, alias di Black Widow.
Scopriamo il passato della Vedova Nera
La trama si svolge dopo gli eventi narrati in “Captain America: Civil War”, dunque prima del gran finale di “Avengers: Endgame”. Natasha Romanoff è in fuga, ricercata dalle autorità. Come se questo non fosse un problema già spinoso di suo, improvvisamente si ritrova trascinata in una vicenda strettamente legata al proprio passato, quando da bambina venne addestrata dalla Stanza Rossa, il programma segreto sovietico volto a creare agenti segreti e assassine d’élite. Incontrerà così quella che anni addietro è stata la sua famiglia di copertura, anch’essa coinvolta dal programma, e avrà l’occasione di fronteggiare una volta per tutte colui che tiene le redini di tutte le Vedove Nere di Russia.
Il risultato finale è un thriller d’azione estremamente intenso. “Il nostro film risponde a molte domande sul passato di Natasha…Abbiamo visto il suo personaggio evolversi e aprirsi. Abbiamo dato indizi sulla sua identità e sulla sua personalità. In Avengers: Endgame, Natasha è riuscita a fare l’ultimo sacrificio per il bene comune. Ora, vogliamo raccontare una storia incentrata su chi sia veramente e su cosa l’abbia spinta a prendere quella decisione eroica” afferma il co-produttore Brian Chapek.
Il produttore Kevin Feige, presidente e chief creative officer di Marvel Studios, afferma che il personaggio di Natasha Romanoff ha incuriosito il pubblico fin dalla sua prima apparizione in Iron Man 2 nel 2010. Rivela inoltre che il personaggio ha un passato molto ricco di avventure e che nel corso dei film sono stati dati sempre più indizi ma sempre rimanendo in superficie, non è mai stata svelata la sua identità né il suo passato agli altri personaggi. Questa volta però il film è incentrato solo su di lei, sulla sua storia e su tutto ciò che ha fatto nei periodi intercorsi tra le sue apparizioni nei film.
La cosa interessante della pellicola è proprio questa, giocare con le aspettative del pubblico. Si indagheranno parti del passato di Natasha di cui gli spettatori non hanno la benché minima idea. Esplorando la sua famiglia, ciò che ama e le sue passioni, si riusciranno a far emergere aspetti che fino a questo momento non erano mai stati visti.
La produzione e il cast del film
Il film Marvel Studios Black Widow è prodotto da Kevin Feige e diretto dalla pluripremiata regista Cate Shortland. Oltre a Natasha Romanoff, il cast comprende: David Harbour, nel film Alexei Shostakov/Red Guardian, un soldato e una ex spia che rappresenterà la risposta della Stanza Rossa a Captain America.
Florence Pugh, nei panni di Yelena Belova, altro prodotto dello spietato programma d’addestramento della Stanza Rossa che condivide un segreto con Vedova Nera, che è determinata ad affrontare. Rachel Weisz nelle vesti di Melina Vostokoff, spia altamente addestrata, sottoposta per quattro volte al programma Vedova della Stanza Rossa.
Infine, Taskmaster, assassino mascherato che si occupa di missioni letali per conto della Stanza Rossa, storico avversario degli Avengers con la capacità di replicare le movenze e le tecniche di combattimento di qualsiasi supereroe.
di Sara Buzzoni