Il regista Paul Schrader, già autore di film quali “Taxi driver”, “Toro scatenato” e “American Gigolò”, torna al cinema come regista di “Cane mangia cane”, nei cinema italiani dal 13 luglio.
La storia segue le vicende di tre ex galeotti, appena usciti di prigione, alla ricerca di una vita normale: Troy (Nicolas Cage), capo e mente della banda, Mad Dog (Willem Dafoe), assassino a sangue freddo, e Diesel (Christopher Matthew Cook), che vuole abbandonare la sua vita monotona a fianco della moglie noiosa.
I tre tentano un ultimo colpo molto pericoloso, ma che permetterebbe loro di sistemarsi una volta per tutte; dovrebbero rapire un bambino per conto di un grande signore della droga. Il loro piano, come è prevedibile, conosce non pochi ostacoli e difficoltà.
Paul Schrader porta nelle sale cinematografiche un romanzo di Edward Bunker, famoso scrittore di romanzi neri con soggetti criminali; dunque, non mancano numerose sparatorie e inseguimenti, il tutto contornato da droga, sesso e tanto sangue. Un film molto pulp, dunque, con incredibili attori: l’intento è forse quello di strizzare l’occhiolino a Quentin Tarantino, anche se l’obiettivo sembra ben lontano dall’essere raggiunto.
di Maria Giulia Gatti