Piace alla mente, alla pancia e al cuore. E così ecco che dopo l’Orso d’Oro al Festival di Berlino (riconoscimento che mancava all’Italia dal 1991 quando il premio venne vinto da La casa del sorriso di Marco Ferreri) e la candidatura come film italiano per gli Oscar, per “Cesare deve morire” arriva anche la nomination agli Efa, gli European Film Academy.
La pellicola diretta da Paolo e Vittorio Taviani concorrerà per tre categorie: miglior film, miglior regista e anche miglior montaggio (per il quale è in corsa il montatore Roberto Perpignani). Per aggiudicarsi il riconoscimento di miglior film 2012 i fratelli Taviani
dovranno vedersela con il franco-tedesco “Amour” di Michael Haneke, il tedesco “Barbara”, di Christian Petzold, il francese “Intouchables”, di Olivier Nakache e Eric Toledano, il danese Jagten di Thomas Vinterberg, il britannico “Shame”, di Steve McQueen. Per il premio di miglior regista, a sfidare la coppia italiana saranno invece Thomas Vinterberg, Michael Haneke, Steve McQueen e Nuri Bilge Ceylan.
Le nominations sono state rese note oggi al Seville European film Festival da parte di European Film Academy ed Efa Productions. A questo punto tocca ai 2700 membri dell’Efa votare i vincitori di quelli che vanno considerati il corrispettivo europeo degli Oscar. Premi che verranno annunciati e assegnati il prossimo primo dicembre a Malta.