Ispirato all’omonimo romanzo di Nicholas Walker, dal 12 marzo 2021 è disponibile su Apple Tv+ il film Cherry, dei Fratelli Russo. Il protagonista della storia è interpretato dal giovane Tom Holland, che tutti ricordano come Spider-Man e che conferma la sua versatilità nel recitare davanti alla telecamera un ruolo estremamente complesso. L’attore si è dimostrato plasmabile fisicamente e mentalmente, anche perchè per questa parte ha perso addirittura tredici chili. Il percorso di un uomo che da ragazzo universitario muta in diverse personalità: studente, cadetto, soldato, tossico, delinquente, omicida e innamorato.
Più film in uno
Il film sembra diviso in capitoli, proprio per le molteplici tematiche che coinvolgono la vita del ragazzo:
L’amore che scoppia tra i banchi universitari tra Emily, interpretata dall’attrice Ciara Bravo, e lo stesso Cherry. Il film riporta scene di guerra ritrovate nell’autobiografia di Walker, scrittore e veterano dell’esercito americano fin dalla gioventù. Anche il tema delicato delle dipendenze viene visto nel film in un momento di debolezza e perdita di controllo, che prendono il sopravvento sul protagonista. La delinquenza caratterizza parte del film e della vita del giovane Cherry, assassino e rapinatore di banche che finisce in carcere, dove vivrà ancora una volta un cambiamento interiore. Il protagonista presenta caratteristiche psicologiche molto interessanti, che potrebbero essere oggetto di studio e analisi da parte degli specialisti della psiche umana.
Dal titolo alle sfumature di rosso
La vita del protagonista è divisa in capitoli e percorre un continuo cambiamento, frammentata da una moltitudine di eventi ed esperienze. Il titolo Cherry, traducibile in “ciliegia”, richiama non a caso al frutto, proprio perché le sfumature dell’esistenza del giovane sono analoghe alle variazioni di rosso delle ciliegie, che cambiano tonalità in base al loro processo maturazione.
di Margherita Sala