L’attesa è finita, il 9 febbraio 2017 è finalmente uscito nelle sale italiane il secondo capitolo della trilogia firmata E L James: Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker). Il cast, formato dalla coppia Jamie Dornan e Dakota Johnson, viene nuovamente confermato per ridar vita alla tormentata e (ancora per poco) impossibile storia d’amore tra la bella Anastasia Steele e il misterioso Christian Grey. La regia al contrario si “rivoluziona”, Sam Taylor-Johnson, in seguito alle numerose controversie con l’autrice del libro, ha dovuto lasciare il posto al direttore artistico della celebre serie TV “House of Cards“, James Foley.
La trama dalle oscure sfumature drammatiche-erotiche, si ricopre di un sottile velo tenebroso, rapide scene di tensione contribuiscono a rendere la storia ancora più insidiosa, ma sopratutto a tracciare il confine con la produzione precedente. Ana, giovane donna in carriera nel mondo dell’editoria, si ritrova a dover affrontare i tanto temuti scheletri nell’armadio. Christian la cerca, Mr. Grey la vuole, e per lei sarà difficile lasciare il passato alle spalle.
L’andamento sentimentale mixato a scene esplicite, non sempre è stato di gradimento per lo spettatore: celebri critici cinematografici hanno espresso in coro il proprio dissenso nei confronti del film. “Un debole dramma romantico” (Independent), “Un sequel zoppicante” (Daily Telegraph). I maggiori esperti del settore dicono la loro ma i numeri parlano chiaro: 200mila sono stati gli italiani che il 9 febbraio si sono recati al cinema e un milione e mezzo sono stati gli euro incassati. La curiosità ancora una volta sorpassa il pregiudizio, ed è proprio questa la chiave per il successo. I fan di E L James sono milioni in tutto il mondo ed è impossibile resistere alla tentazione di vedere, ancora una volta, i suoi personaggi prendere vita.
Le musiche utilizzate sono la ciliegina sulla torta. Celebri cantanti hanno contribuito alla loro realizzazione, nomi del panorama Pop come Taylor Swift, Zayn, John Legend, Sia, Nick Jonas, Nicki Minaj e tanti altri.
“Stavolta niente regole, niente punizioni e nessun segreto”.
di Federica Giampaolo