Dall’11 gennaio “Regalo di Natale” al Teatro Manzoni – Gilt Magazine

Dall’11 gennaio “Regalo di Natale” al Teatro Manzoni

Appuntamento al Teatro Manzoni di Milano, dall’11 al 28 gennaio 2018, per lo spettacolo Regalo di Natale, tratto dal film di Pupi Avati e adattato da Sergio Pierattini.

In una villa di campagna, quattro amici di vecchia data, Stefano, Lele, Ugo e Franco si riuniscono per una partita di poker la notte di Natale. Il gioco però si rivela presto tutt’altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po’ di soldi, c’è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni.

Originariamente ambientato negli anni ‘80, il testo è stato trasposto nel 2008, anno in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. Ad interpretare la vicenda, cinque attori di grande livello: Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro Di Biase, mentre le scenografie saranno affidate a Luigi Ferrigno.

Un pièce che scava nelle recondite pieghe dell’animo umano, fatto di slanci generosi, ma anche di brutture e di cattiverie inconfessabili. Come dichiara Marcello Cotugno, maestro alla regia, “Con la sua stringente contemporaneità e la sua universalità fuori dal tempo, la parabola di “Regalo di Natale” è allora il trionfo del singolo sul collettivo; è la metafora del successo di uno conquistato a spese di tutti; è il simbolo di una teatralità doppia e meschina, un’amara riflessione su come stiamo diventando. O su come forse siamo già diventati”.

http://www.teatromanzoni.it/manzoni/it/spettacoli/regalo-di-natale

di Denise Rotondi

Lascia un commento

Your email address will not be published.