Dopo più di tre decadi di humor in tarda notte, David Letterman si ritira dalla scena e l’ultima puntata andrà in onda questa sera, Mercoledì 20 Maggio.
Ospite di chiusura, il grande Bill Murray, lo stesso che nel 1982, lo tenne a battesimo nella prima puntata e fece da apripista a una rigogliosa schiera di personaggi che per anni si sono sottoposti a quelle domande dalla formula colma di allegria surreale, irriverenza ed umorismo pungente, che resero David Letterman, il più rivoluzionario conduttore tv.
Si chiude quindi il cerchio, così come s’era aperto. Bill decide per l’occasione di spuntare fuori da un’enorme torta e, ricoperto di panna, abbraccia il conduttore. Un saluto lungo 33 anni, quindi, quello che ha messo in scena l’attore, alla sua 44esima comparsa nello show.
Una scrivania caratterizzata da un microfono vecchio stile ed una tazza di caffè, due poltrone al suo fianco e sullo sfondo, il ponte di Brooklyn illuminato di notte. Dall’Ed Sullivan Theatre di Broadway, set del Late Show with David Letterman, è questo lo scenario che in tutti questi anni, appare nelle tv, prima degli americani, poi dei cittadini di tutto il mondo. E così anche la sua immagine rimane costante nel tempo: calza bianca, giacca, cravatta e i soliti occhiali.
Uno dei segreti dello show è stato il pubblico, incitato sin dall’inizio a “scaldare” l’atmosfera prima che il conduttore faccia la sua entrata. A David bisognava dare energia, infatti, nessuno dei suoi collaboratori, non scorderà mai quella volta che c’era un tipo moscio in prima fila e Letterman si chiuse in camerino furibondo.
La scelta degli ospiti poi, a dir poco geniale. Da lui sono comparsi personaggi del calibro di Obama e sua moglie Michelle, Lady Gaga, Clooney, Al Pacino; ma anche quelli non famosissimi e anche piuttosto assurdi. A tutti comunque, Letterman non ha mai e dico mai, risparmiato una battuta.
Da lì, Demi Moore si è esibita nel famosissimo spogliarello con le carte e Madonna è stata praticamente cacciata a pedate nel sedere perché non accennava ad andarsene, o anche Julia Roberts che ha partecipato tante volte allo show, ed in ogni occasione ha baciato in bocca il presentatore.
Molti, moltissimi i tributi a lui dedicati a partire dalla Cbs, che ha ospitato per anni il suo show, in seguito alla Nbc, passando anche per Jimmy Fallon, suo giovane rivale o anche un’intera generazione di comici che a lui devono molto, se non tutto, finendo poi dal pubblico, che cresciuto con lui, ora lo piange, perché lui era ormai uno di famiglia.
“Goodnight to late night” D. Letterman
di Francesca Montuschi