Un’artista che sapeva anticipare le tendenze
C’erano una volta le modelle super skinny e lo stile Indie Sleaze. E se una maggiore attenzione al corpo ha favorito una presenza più eterogenea di forme sulle passerelle, non sono invece stati superati i look confusi tipici degli anni a cavallo del Duemiladieci. Moltissime millennial guardavano a quello stile e tentavano di riprodurlo; dopotutto erano gli anni di Skins, del gossip sulle gemelle Olsen e della venerazione per Alexa Chung.
Ma coincideva anche con l’apice del successo di Amy Winehouse, che di Indie Sleaze – neologismo coniato di recente dalla scrittrice di moda Mandy Lee (e creatrice della 75 Hard Style Challenge) – ne sapeva qualcosa. I suoi look mischiavano il rockabilly delle pin-up con il trasandato del grunge, passando per l’hipsterismo prima che diventasse una moda.
Un’icona di stile, dunque, che ha anticipato molte delle tendenze degli anni successivi e, come purtroppo spesso accade, si è spenta velocemente, entrando così a far parte del Club 27, insieme a quegli artisti che come lei se ne sono andati all’età di 27 anni.
Il biopic Back to Black
Era il 2006 quando Amy Winehouse raggiungeva il successo con Rehab, fortunato singolo che anticipava l’album Back to Black dello stesso anno. Ora un film narra proprio i primi tempi della sua intensa, seppur breve, carriera, dai primi passi come musicista jazz in North London fino alla conquista delle classifiche e dei premi.
Back to Black è quindi il titolo scelto per la pellicola di Sam Taylor-Johnson, in cui Marisa Abela veste i panni dell’artista, scomparsa prematuramente nel 2011. Nel cast anche Jack O’Connell (Skins) nel ruolo dell’ex marito Blake Fielder-Civil, Eddie Marsan (Ray Donovan) che interpreta il padre Mitch Winehouse, Juliet Cowan (Ragazze elettriche) è la madre Janis Winehouse-Collins e Lesley Manville (The Crown) come Cynthia Winehouse, nonna della cantante, a cui ha dedicato il famoso tatuaggio della pin-up che la giovane portava sul braccio.
Il film è distribuito nelle sale britanniche dal 12 aprile, mentre esce nei cinema italiani il 18.