Anche Cardi B e Ozuna nell’ultimo capitolo della saga americana
L’attesa è quasi finita. Dal 18 agosto uscirà finalmente nelle sale italiane l’ultimo e attesissimo capitolo dell’adrenalinica saga americana Fast and Furious. Dopo due decenni e 5 miliardi di incassi, torna la regia di Justin Lin, già in passato alla guida dal terzo al sesto capitolo. Tanti i ritorni in scena e inaspettata l’apparizione di Cardi B e Ozuna nel cast.
Trama
Da Londra a Tokyo, dal Centro America a Edimburgo, dall’Azerbaigian alle strade di Tbilisi, si intrecciano le vite di personaggi consolidati e new entry inaspettate. A distanza di quattro anni dagli ultimi fatti narrati, il protagonista Dominic Toretto trascorre una vita tranquilla con la famiglia in una fattoria. Sia lui che Letty, tuttavia, avvertono il peso di una vita ben lontana dall’adrenalina di complotti e inseguimenti. E ben presto questa parentesi di serenità viene ostacolata dall’entrata in scena di un legame oscuro con il passato.
Jakob Toretto, il fratello minore rinnegato da Dom, interpreta la parte di un pericoloso assassino e pilota ad alte prestazioni che ha sete di vendetta. In passato agente del governo degli Stati Uniti poi caduto in disgrazia, Jakob è alleato con l’hacker Cipher (Charlize Theron), arrestata dal Signor Nessuno. Durante il suo trasferimento in prigione tuttavia, Jakob, insieme ad un aspirante oligarca di nome Otto, dirotta l’aereo liberandola. L’obiettivo è quello di impossessarsi del Progetto Aries, un programma di armi capace di assicurare il controllo di tutti i sistemi computerizzati del mondo.
Ed è così che la vecchia squadra di Dom si presenta al suo cospetto, interrompendo la serenità acquisita ai margini di una vita spericolata. Una vita che il protagonista è riluttante ad abbandonare per il bene della famiglia, per lui al di sopra di ogni cosa. Tra lo sgomento dei compagni e dello spettatore stesso, decide di accettare per fare i conti con un’altra parte del suo passato nucleo familiare. Una svolta, questa, che lascia a bocca aperta tanto quanto il ritorno di Han, creduto morto da anni. E del passato fa parte anche Leysa, una donna misteriosamente legata al vissuto di Dom, interpretata dalla superstar Cardi B. Mentre tra le new entry del mondo dello spettacolo è presente anche il re del Reggaeton Ozuna, sebbene in un ruolo cameo.
Tra famiglia e passato
“Pensavo di aver dato tutto nei quattro film che abbiamo realizzato in precedenza. Ma una mattina mi sono svegliato con l’idea che c’era ancora qualcosa da esplorare nella mitologia di Fast: il bello di questo franchise, è che i film non raccontano mai la stessa storia. Vanno sempre avanti! Ho creduto che ci fosse un’opportunità per creare un film che, sulla base degli otto precedenti, rispondesse alle grandi domande che i fan si sono posti in tutti questi anni: domande rimaste senza risposta…fino ad ora”. Cosi Justin Lin giustifica l’avvio creativo dell’ennesimo capitolo di Fast and Furious. Un’edizione in cui i personaggi devono fare i conti con il passato per dare un senso al presente e al futuro. L’occasione perfetta per chiarire allo spettatore molte domande lasciate in sospeso negli anni.
Come asserito dal regista stesso, si può infatti considerare Fast and Furious 9 come il tessuto connettivo emotivo che lega i capitoli precedenti della saga. E non è un caso, infatti, che l’antagonista di questo capitolo sia proprio il fratello di Dom Toretto, risorto da un doloroso passato. Un passato che porterà l’ennesima turbolenza nella vita, ormai assai tranquilla, vissuta dal protagonista con la sua famiglia.
E proprio grazie ai conti irrisolti con il passato si spiega perché la famiglia è così importante per il Vin Diesel dei motori rombanti. Anche quella acquisita, fatta di personaggi che a loro volta subiscono un’evoluzione sia psicologica che comportamentale significativa. I picchi emotivi a cui vengono volutamente esposti dal susseguirsi degli eventi svelano sempre di più i tratti delle loro identità tanto amate.
Un mix di colpi di scena e sviluppo emotivo dei personaggi che per la nona volta lascia con il fiato sospeso e una domanda irrisolta. Ci sarà altro da scoprire sulla famiglia Toretto?
di Greta Masè