È tutto pronto per la quindicesima edizione del Festival del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020 all’Auditorium Parco della Musica a Roma.
Un Festival pieno di novità
Il presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli e il direttore Artistico della Festa del Cinema Antonio Monda, hanno confermato le date annunciate in accordo con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre, quest’anno il Festival del Cinema di Roma farà parte della manifestazione di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.
Tantissime saranno le novità proposte nella nuova edizione, tutte nel rispetto delle norme anti-Covid; a partire dall’acquisto dei biglietti, che sarà esclusivamente online su www.ticketone.it. Il programma sarà vastissimo e ricco di film, ospiti, incontri che avverranno in presenza e in streaming. Eccovi i film da non perdere.
Tutte le opere imperdibili
Tra le opere presentate per la quindicesima edizione del Festival del Cinema ricordiamo il film del calciatore Francesco Totti: Mi chiamo Francesco Totti. La pellicola ripercorre la sua vita e la notte che precede l’addio definitivo al mondo del calcio, in una proiezione cinematografica emozionante e inedita. Le immagini scorrono i momenti più salienti della vita del calciatore con scene personali e vecchi ricordi: un racconto molto intimo in prima persona da uomo a sportivo. Il film, diretto e sceneggiato dal regista pluripremiato Alex Infascelli e da Vincenzo Scuccimarra, è tratto dal libro Un Capitano, edito da Rizzoli e scritto da Totti e Paolo Condò.
Inoltre, verranno trasmessi Soul, il cartoon della Pixar di apertura. Una combinazione di musica, sogno e realtà; Herself. La vita che verrà, dalla regista di Mamma mia!; Fuori era primavera. Viaggio nell’Italia del Lockdown, diretto dal regista Gabriele Salvatores, che ha montato tutte le immagini che gli abbiamo mandato durante il periodo di chiusura totale.
Oltre a questi, la Festa del Cinema di Roma presenterà l’anteprima di Stardust, l’attesissimo film sulla vita di David Bowie, interpretato da Johnny Flynn e scritto dal regista Gabriel Range. La pellicola racconta il primo viaggio negli Stati Uniti del giovane David Bowie e il regista spiega: “Ho deciso di fare un film su cosa rende qualcuno un artista, cosa lo spinge davvero a fare la sua arte. Quel qualcuno è David Bowie, un uomo a cui siamo abituati a pensare come alla star che è diventato”.
Selezione Ufficiale 2020 del Festival di Cannes
La prossima edizione della Festa del Cinema ospiterà alcuni film della Selezione Ufficiale 2020 del Festival di Cannes in un evento dedicato. Il Direttore Artistico Antonio Monda ha così dichiarato: “Siamo entusiasti di poter organizzare un evento dedicato al Festival di Cannes durante la Festa del Cinema di Roma e onorati di far parte del tour di Cannes, che include molti prestigiosi festival. Per noi è un grande onore poter collaborare con il più importante festival cinematografico del mondo e avere Thierry Fremaux a Roma per presentare film della Selezione Ufficiale 2020”.
Tantissime le novità per questa quindicesima edizione del Festival del Cinema, quindi rimanete collegati per non perdervi tutti gli appuntamenti. Buona Visione!
di Aureliana Santinato