Festival del cinema tra red carpet e green

Ci siamo quasi…mancano poche ore all’inizio della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dal 9 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica.

Il direttore artistico, Marco Muller, alla sua prima edizione romana, dopo il tanto vociferare degli ultimi mesi riguardo un festival sottotono (vuoi la crisi, vuoi la scelta di dare maggior rilievo agli autori) ha annunciato il Red Carpet 2012: una lista ampia e variegata di ospiti davvero di tutto rispetto.

Numerose le star holliwoodiane: Sylvester Stallone, Adrien Brody, Jude Law, Bill Murray, James Franco e Stephen Dorff, Matthew Modine, Katheryn Winnick, Henry Hopper, F. Murray Abraham, Mary Farley, Willy Vlautin, Adam Mediano e Tina Rodriguez.

Numerose anche le presenze italiane. Sono attesi: Luca Argentero, Margherita Buy, Laura Chiatti, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Marco Giallini, Laura Morante, Filippo Nigro, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone, Giuliano Montaldo e Giuseppe Tornatore.
Madrina d’eccezione Claudia Pandolfi che farà gli onori di casa nella serata di apertura e di chiusura del Festival, e una giuria internazionale presieduta da Jeff Nichols.

Come ogni Festival che si rispetti anche Roma avrà il suo defilé di star che attraverseranno 1300 mq di passerella, quest’anno dedicata agli scenografi della grande Cinecittà. Saranno esposte cinque sculture di vetroresina e legno, di oltre tre metri di altezza, dalla Divinità Egizia del film “Cleopatra” di Mankiewicz, del 1963, al Buddha ridente di “Gangs of New York” di Scorsese del 2002.

Muller ha affidato i tre incontri con il pubblicoWalter Hill (48 ore, oltre che produttore di Alien di Ridley Scott), Paul Verhoeven (regista di RoboCopAtto di forza e Basic Instinct ), James Franco (Golden Globe per 127 ore , memorabile la sua interpretazione in Milk, accanto a Sean Penn;) e Douglas Gordon (uno dei più importanti video-artisti al mondo).

Tanti i film in concorso, a cominciare da 1942/Back to 1942 con Adrien BrodyAlì ha gli occhi azzurri di Claudio GiovannesiIl volto di un’altra di Pappi Corsicato, o Mains dans la main di Valérie DonzelliA Glimpse inside the mind of Charles Swan III di Roman CoppolaE la chiamano estate di Paolo Franchi, e anche fuori concorso come The Twilight Saga – Breaking Dawn 2.

Ben 59 anteprime mondiali, due film a sorpresa, otto sale a disposizione del pubblico, un Villaggio del Cinema che sorgerà accanto all’Auditorium per oltre 6000 mq e un coinvolgimento dell’area di Via Veneto che ospiterà il mercato internazionale del Film.

Ma le novità non finiscono qui: la kermesse cinematografica ha, infatti, aderito al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Grazie a Ricola, sponsor ambientale del Festival, e le emissione di CO2 generate dall’organizzazione dell’evento saranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di oltre 1.650.000 mq di foreste in crescita in Bolivia, nell’ambito di un progetto nato con l’obiettivo di tutelare uno degli habitat più preziosi e importanti del pianeta, fonte di ossigeno e ricco di biodiversità, situato ai piedi delle Ande e ai margini del bacino dell’Amazzonia. Un impegno concreto a favore dell’ambiente che consentirà di compensare oltre 1.000 tonnellate di anidride carbonica.

Aspettiamo trepidanti l’inizio di un altro show…perché i Festival coinvolgono le città, gli appassionati, i fan sfegatati e i più curiosi!

 

(di Priscilla Nappi)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.