Presentato in anteprima lo scorso anno in occasione della 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e vincitore di un Nastro d’Argento, dal 25 al 27 settembre viene presentato nei nostri cinema “Franca, Chaos and Creation”, il film documentario su Franca Sozzani, storica e iconica direttrice del magazine Vogue Italia.
Il film, diretto dal figlio Francesco Carrozzini, è un ritratto intimo e realistico della vita e della carriera dell’eclettica – e a volte provocatoria – giornalista italiana. Mantovana di nascita, classe 1950, Franca Sozzani è stata in grado di costruire la sua carriera dirigendo numerose testate di moda come “Lei”, “Lui” e infine Vogue Italia, dal 1988 sino alla sua scomparsa, avvenuta il 22 dicembre scorso.
Spesso criticata per le sue copertine controverse e provocatorie, la Sozzani, di una delicata bellezza botticelliana, è stata una donna e una professionista visionaria e al contempo pragmatica, che ha infranto molte regole del mondo patinato della moda. Franca è riuscita a trattare tematiche attuali (e spesso scomode) trasformandole con gusto ineccepibile in servizi d’alta moda.
Una pioniera e una donna in cui molte di noi si possono riconoscere mentre ammirano il tributo affettuoso del figlio.
di Benedetta Guidi