Un’esperienza davvero esclusiva
Freak è presentato da ShowTime A.P.S. in Collaborazione con MayVoice, e ha l’obiettivo di far vivere al pubblico un’esperienza unica che unisce musica, emozioni e colori in una storia originale ambientata nell’Era Vittoriana. Il musical nasce da un racconto originale pensato da Maya Forgione, aiutata dalla penna della regista Teresa Vatavuk, e prova a dare una nuova prospettiva a tutti coloro che a causa di diversità fisiche o pensieri non conformi ai canoni sociali vengono identificati come strani e/o bizzarri, in una parola, Freak. L’obiettivo diventa quindi quello di superare le barriere dell’emarginazione, storica piaga sociale.
L’opera narra la storia di Maxwell Butler, interpretato da Giorgio Ratto, un individuo dotato di intelligenza acuta e fervida creatività, che vive con i suoi cari lavorando come artista di strada. Il protagonista ha un sogno, quello di creare uno spettacolo che possa meravigliare e affascinare il vasto pubblico, ma le sue modeste origini e le limitate risorse finanziarie rendono questa ambizione momentaneamente irraggiungibile. Qualche tempo più tardi, Butler entra in contatto con una straordinaria comunità di bizzarri individui noti come Freak, un gruppo di persone emarginate dalla società a causa delle insolite caratteristiche fisiche e delle straordinarie capacità, considerate fuori dal comune e, in alcuni casi, persino pericolose. Da questo momento la vita di Butler cambia e migliora radicalmente.
Essi, tutti insieme, in gruppo, decidono di riscattare la loro posizione sociale con uno spettacolo in cui ognuno possa esprimere liberamente tutti i propri talenti. Saranno in grado i Freak di trovare un loro posto all’interno di una società che li guarda con curiosità, in un misto tra timore e ribrezzo nei loro confronti?